È possibile sdoppiare un cavo neutro?

Ho una domanda spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho un cavo di neutro che arriva da una scatola di derivazione ed è collegato alla linea delle luci.Posso sdoppiarlo per avere il neutro per installare tre tasti domotici della bticino che richiedono il neutro o metto troppo carico su un singolo cavo?

Mattia
Mattia ha fatto una domanda su
Domotica
9 mesi fa

È possibile sdoppiare un cavo neutro?

Ho una domanda spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho un cavo di neutro che arriva da una scatola di derivazione ed è collegato alla linea delle luci.Posso sdoppiarlo per avere il neutro per installare tre tasti domotici della bticino che richiedono il neutro o metto troppo carico su un singolo cavo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Paolo Vidali
Paolo Vidali ha rsposto... Elettroimpianti Di Vidali Paolo (Broni, Pavia) Elettroimpianti Di Vidali Paolo - 9 mesi fa

Buonasera Mattia,

fermo restando che questi interventi sono delicati e andrebbero eseguiti da personale esperto.....il carico dei tasti domotici è irrisorio quindi non crea problema.

Rispondi
Antonio Caruso
Antonio Caruso ha rsposto... Marenga S.a.s. (Rovereto, Trento) Marenga S.a.s. - 9 mesi fa

Buongiorno, il cavo che lei desidera collegare di che colore è?parliamo di linea o neutro?

In tutti i casi per collegare la parte luci se si parla di cavo linea deve essere calcolato sulla base del carico totale su di esso, sconsiglio mettere troppe luci su un cavo non adeguato al carico, se invece si parla di neutro non ci sono problemi.

Immagina che al posto delle luci hai delle vasche da riempire collegato una in serie all'altra ma il tubo con le quali le riempi è troppo piccolo di conseguenza si crea un surriscaldamento del cavo che porta a tutta una serie di problematiche anche importanti.

Spero di essere stato esaustivo.

Saluti

Mattia ha rsposto... Privato - 9 mesi fa

Si è il cavo di neutro ne è presente uno solo che in pratica è il neutro del motore dell avvolgibile io vorrei prendere il neutro da quello per dare il neutro ai tasti domotici di due punti luci presenti nella stessa scatola,preciso che anche l avvolgibile è sotto il differenziale luci

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona