Costo cappotto termico?

Vorrei avere un'idea di costo totale per un cappotto termico esterno di una palazzina quadrifamiliare? Grazie mille

Andrea Chirivi
Andrea Chirivi ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Costo cappotto termico?

Vorrei avere un'idea di costo totale per un cappotto termico esterno di una palazzina quadrifamiliare? Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Cristian Parmigiani
Cristian Parmigiani ha rsposto... S.t. Il Quadrifoglio (Rudiano, Brescia) S.t. Il Quadrifoglio - 7 anni fa

Buongiorno Andrea

il cappotto termico da realizzarsi sull'edificio quadrifamigliare non può avere un importo standard al metro quadro, in quanto il prezzo è funzionale alle caratteristiche del materiale utilizzato, allo spessore, alla finitura esterna, alla tipologia della costruzione, ecc., concordo pienamente con quanto comunicato nella risposta della ditta P.M. Edilizia in quanto ha centrato nel concreto il concetto.

Per un importo specifico al tipo di intervento ci si dovrebbe affidare ad un tecnico abilitato per la valutazione preliminare dell'intervento, decidere eventualmente quale contributo si vuole portare avanti (50% o 65%), vedere quali lavorazioni complementari necessita la realizzazione del cappotto esterno (es. ponteggio, P.S.C., ex Legge 10, ecc.)

A mio modo di vedere prima di arrivare ad un importo complessivo dei lavori ci sono delle valutazioni preliminari e/o tecniche da effettuarsi, ogni singola voce incide sull'importo complessivo dei lavori.

Cordiali saluti

PM EDILIZIA S.R.L.S
PM EDILIZIA S.R.L.S ha rsposto... PM Edilizia srls (Modena, Modena) PM Edilizia srls - 7 anni fa

Buongiorno Andrea,

il costo per la realizzazione di un cappotto termico varia in funzione di diversi aspetti tra i quali lo spessore del pannello. Mio consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista (termotecnico) che in base a suoi calcoli potrà dire che l'intero immobile necessita di x cm. di pannello isolante in modo da migliorare la classe energetica dell intero fabbricato. Tale indagine preventiva si ritiene ulteriormente necessaria in quanto, in base allo spessore del pannello, potrò usufruire delle detrazioni del 65% per efficientamento energetico. Infatti lo sgravo fiscale è solamente ammesso ed ottenibile se, porto l'intero immobile ad un coefficente stabilito dalla legge..e tale coefficiente lo si ottiene dallo spessore del panello isolante precedentemente calcolato da professionista abilitato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona