Cappotto esterno, si o no?

Buongiorno, ho acquistato una villetta e sto cambiando gli infissi in quanto vecchi e installando il riscaldamento a pavimento. Il geometra che mi segue mi vuole far mettere anche il cappotto esterno di 8 cm. I muri però erano già stati coibentati internamente nel 2000 con un muro contente 2 cm di polistirolo e 6 cm di mattoni forati. Dovrei fare comunque il cappotto esterno oppure l'isolamento presente è sufficiente? Grazie, Umberto

Umberto
Umberto ha fatto una domanda su
Isolamento
6 anni fa

Cappotto esterno, si o no?

Buongiorno, ho acquistato una villetta e sto cambiando gli infissi in quanto vecchi e installando il riscaldamento a pavimento. Il geometra che mi segue mi vuole far mettere anche il cappotto esterno di 8 cm. I muri però erano già stati coibentati internamente nel 2000 con un muro contente 2 cm di polistirolo e 6 cm di mattoni forati. Dovrei fare comunque il cappotto esterno oppure l'isolamento presente è sufficiente? Grazie, Umberto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Ecotecna Srl
Ecotecna Srl ha rsposto... Ecotecna srl (Roma, Roma) Ecotecna srl - 6 anni fa

Sig. Rocca buongiorno, sono l'ing. Lamorgese di Ecotecna e mi occupo di efficienza energetica ed energia rinnovabile da 30 anni. La questione che Lei pone non è banale come può sembrare a prima vista. Certamente ridurre la trasmittanza delle pareti, come quella degli infissi, di per se può essere cosa buona e giusta. Tuttavia se il suo obiettivo è quello di ridurre i costi energetici dell'immobile, privilegiando gli interventi che presentano il più breve tempo di ritorno dell'investimento, allora bisogna pensare prioritariamente ad altro, come la sostituzione della caldaia con pompe di calore accoppiata a fotovoltaico, radiatori con ventilconvettori o pannelli radianti a parete (che coibentano parete dall'interno). Il miglioramento dell'efficienza energetica di un edificio va considerato in modo completo, elaborando un progetto che metta nero su bianco costi e beneficidi ogni intervento. Per fortuna buona parte degli interventi sono cosi vantaggiosi che non comporato costi aggiuntivi rispetto a quanto si dovrebbe pagare in bollette se non si facesse nulla.

Rispondi
Cezar
Cezar ha rsposto... Dita Tiba Cezar (Velletri, Roma) Dita Tiba Cezar - 6 anni fa

COIBENTATO AL INTERNO E RISCALDAMENTO A PAVIMENTO,E INFISSI NUOVI NON OCORE AL ESTERNO.

VEDI IL TETTO.

Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 6 anni fa

Buongiorno sig. Umberto, sarebbe importante capire dove abita visto che non è scritto da nessuna parte, perchè al sud potrebbe bastare l'8 cm al nord sarebbero ancora pochi dato i vantaggi che negli anni le ripagherebbe la spesa anche perchè la differenza è minima, in fondo è il lavoro che incide molto, l'isolante costa 1,50 €/cm, se vogliamo semplificare, aggiungendo però l'extra per l'allungamento soglie finestra. La climatizzazione è importante ma sempre dopo aver ridotto le dispersioni di calore. Attenzione anche al tetto che è poi la superficie più grande e la più dispersiva, se è chiuso e inacessibile si può stendere uno strato importante di isolante per bloccare il 90% della dispersione invernale ed il caldo estivo spendendo solo qualche migliaio di Euro.

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 6 anni fa

Buongiorno, a parte lo spessore le consiglio un buon impianto di raffrescamento o deumifdificazione per far respirare l'involucro.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Si, metta il capotto. Però 8 cm mi sembrano davvero pochi. Facendo il calcolo ed utilizzando una temperatura di progetto di 20 gradi, di solito vengono fuori spessori di 12 cm o più. In polistirene, a Cagliari, dove fa ben caldo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona