Camera senza finestre

È possibile realizzare un camera senza finestre all'interno di un soggiorno di circa 40mq ?

Cecconi Luca
Cecconi Luca ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Camera senza finestre

È possibile realizzare un camera senza finestre all'interno di un soggiorno di circa 40mq ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 5
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, e possibile realizzare un camera senza finestre, certo che sono tanti fattori da valutare, se e possibile fare una finestra da prendere anche la luce indiretta(da una stanza con luce naturale) sarebbe il massimo che poi aiuterà anche alla più fastidiosa cosa che hanno queste stanze - la corretta areazione.

La seconda cosa molto importante e la illuminazione.

La terza cosa importante e la vernice, quale deve essere assolutamente bianca e lucida.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Luca,

un divisorio removibile e quindi provvisorio non necessita di particolari permessi (può essere considerato come mobilio), è quindi una soluzione fattibile se questa può rispondere ai suoi bisogni.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Cecconi Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie mille. Non conoscevo il vostro forum, ma siete persone davvero fantastiche .

Maurizio Puddu
Maurizio Puddu ha rsposto... Office Line Srl (Cagliari, Cagliari) Office Line Srl - 6 anni fa

Buongiorno Luca,

riprendendo la questione normative, è importante considerare che modifiche non rispettose delle stesse, possono generare la mancanza di fatto dell'agibilità (requisito fondamentale per le compravendite degli immobili). Tolto questo, in teoria è possibile fare tutto ciò che si vuole. Nella pratica bisogna considerare appunto l'illuminazione e la ventilazione naturale dell'ambiente, per una pura e semplice questione di salubrità dell'aria. In base alla planimetria allegata, potrebbe garantire questi requisiti normativi e igienici, realizzando la camera con 2 lati confinanti il con il loggiato e la cantina. Diversamente è sconsigliabile realizzare una camera da letto in tali condizioni, salvo che non voglia garantire il ricambio dell'aria con uno scambiatore meccanico/elettronico e l'illuminazione tramite un tunnel di luce.

Resto a disposizione.

Cordiali saluti,

Cecconi Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Probabilmente mi ha letto nel pensiero, era proprio ció che avevo in mente. Il divisorio pensavo a qualcosa di rimovibile e non alto fino a soffitto, allego foto esemplificativa .... tenga presente che il mio utilizzo di Autocad é puramente amatoriale e fatto con la versione cad per iPad. Nella vita faccio tutt'altro !

Maurizio Puddu
Maurizio Puddu ha rsposto... Office Line Srl (Cagliari, Cagliari) Office Line Srl - 6 anni fa

Trattandosi di una divisione parziale e non a tutta altezza manterrebbe una buona luminosità e salubrità dell'aria. In tal caso le consiglierei comunque un estrattore/ricircolatore d'aria tra loggiato e camera da letto, oppure un purificatore d'aria se è possibile un ricambio d'aria "manuale".

Ps. il disegno allegato è comprensibile e quindi più che adatto alla scopo.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Luca,

Secondo le normative ogni ambiente deve avere un rapporto aero-illuminante, il che significa che per ogni metro quadro di superficie dell'ambiente deve corrispondere (a seconda della destinazione dell'ambiente) una certa quantità di superficie illuminata e arieggiata.

In oltre le ricordo che ad ogni modifica planimetrica deve corrispondere una pratica edilizia presso il comune di appartenenza e relativo aggiornamento catastale.

Nel caso avesse necessità di ulteriori chiarimenti METRICO è a disposizione, può contattarci ai riferimenti che troverà nel nostro profilo.

Con l'occasione auguro una buona giornata.

Il team di Metrico.

Cecconi Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

E se mi limitassi ad un semplice divisorio ? L'ambiente è destinato ad uso vacanziero. In questo caso non credo siano necessari permessi o modifiche al catasto. Giusto ?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona