"camera" nella camera

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio in merito a come ricavare uno spazio all'interno della nostra camera da letto per ricavare un letto + scrivania per la bambina che sta crescendo.

L'alloggio è piccolo e abbiamo a disposizione per noi e per lei una camera mansardata che misura all'incirca 378 x520.

Nella piantina che vi allego sono indicate le varie misure ed altezze.

L'idea che ci è venuta è quella di mettere un letto con soppalco regolabile (cinius) in corrispondenza del riquadro rosso e prevedere poi una scrivania sotto il lato corto attaccato al muro.

L'attuale libreria a muro ( che confinerebbe con lato lungo soppalco) verrebbe sostituita da armadio a muro con ante scorrevoli e l'attuale armadio a muro sostituito da libreria a vista davanti a scrivania.

Dimenticavo: nella camera l'unico mobile che verrebbe mantenuto è il nostro letto matrimoniale che misura 200x230, tutto il resto dello spazio sarebbe libero.

Cosa ne pensate? avete eventualmente qualche altra soluzione da suggerire?

Grazie mille per l'attenzione.

Silvia

Silvia ha fatto una domanda su
Interior Designer
8 anni fa

"camera" nella camera

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio in merito a come ricavare uno spazio all'interno della nostra camera da letto per ricavare un letto + scrivania per la bambina che sta crescendo.

L'alloggio è piccolo e abbiamo a disposizione per noi e per lei una camera mansardata che misura all'incirca 378 x520.

Nella piantina che vi allego sono indicate le varie misure ed altezze.

L'idea che ci è venuta è quella di mettere un letto con soppalco regolabile (cinius) in corrispondenza del riquadro rosso e prevedere poi una scrivania sotto il lato corto attaccato al muro.

L'attuale libreria a muro ( che confinerebbe con lato lungo soppalco) verrebbe sostituita da armadio a muro con ante scorrevoli e l'attuale armadio a muro sostituito da libreria a vista davanti a scrivania.

Dimenticavo: nella camera l'unico mobile che verrebbe mantenuto è il nostro letto matrimoniale che misura 200x230, tutto il resto dello spazio sarebbe libero.

Cosa ne pensate? avete eventualmente qualche altra soluzione da suggerire?

Grazie mille per l'attenzione.

Silvia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Silvia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Buongiorno,

se fosse possibile vorremmo mantenere il nostro attuale letto (200X230), al momento mio marito ed io siamo in disaccordo su due soluzioni, l'una che prevede il soppalco nella zona tratteggiata rossa e l'altra che prevederebbe di spostare il nostro letto sulla parete a dx della porta ed il letto della bimba sull'angolo opposto a sx della finestra...scrivania e libreria che segue l'andamento del soffitto che scende sul lato opposto a quello del ns letto...

Studio Zero
Studio Zero ha rsposto... Studio Zero (Bologna, Bologna) Studio Zero - 8 anni fa

Buonasera,

L'idea del soppalco regolabile è molto interessante, ma a se volete inserire una scrivania nella parte sottostante tenderei a tenere la sua altezza fissa.

Eventualmente potrei proporvi di inserire il vostro letto matrimoniale nell'attuale libreria a muro, con il sistema a scomparsa, di modo da ricreare una zona living diurna. In questo modo il letto della piccola, ed eventualmente la scrivania, potrebbero essere inseriti sotto la finestra.

Spero di essere stato di aiuto.

Cordiali saluti,

Arch. Conteddu - Studio Zero

Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 8 anni fa

Buongiorno, purtroppo la soluzione del soppalco letto la vedo come unica soluzione , si puo renderla più simpatica allargando un po' lo spazio oltre il letto con cuscinoni e inserendo qualche sagoma(sulle pareti) dei suoi personaggi preferiti così da rendere più importante e interessante il suo "piccolo regno" .

Silvia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Alcune foto dell'attuale camera

3 foto
Silvia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Buongiorno, innanzi tutto grazie per il cortese riscontro, riallego la piantina e sucessivamente manderò poi anche qualche foto della camera. Le altezze sono mostrate sulla piantina.

Cordiali Saluti

Silvia

Studio Zero
Studio Zero ha rsposto... Studio Zero (Bologna, Bologna) Studio Zero - 8 anni fa

Buongiorno,

Purtroppo non vedo nessuna piantina, può darsi che non l'abbia caricata il server.

Per avere un idea di come sistemare l'ambiente servirebbe conoscere anche l'altezza del vano e possibilmente qualche fotografia.

In attesa di gentile riscontro, siamo a disposizione per eventuali dubbi.

Cordiali saluti,

Arch. Conteddu - Studio Zero

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona