Camera da letto, come ottimizzare lo spazio?

Salve, ho una camera da letto piccola. Vicino al letto non c'è spazio per poter mettere due comodini standard, perciò ho pensato da una parte realizzare un comodino su misura sospeso, e dall'altra di ricavare due nicchie, una sopra l'altra nella parete esterna. Il mio dubbio è se si può fare questo tipo di lavoro, visto che si tratta della parete esterna? La nicchia non serve molto profonda. Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà rispondere.

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Camera da letto, come ottimizzare lo spazio?

Salve, ho una camera da letto piccola. Vicino al letto non c'è spazio per poter mettere due comodini standard, perciò ho pensato da una parte realizzare un comodino su misura sospeso, e dall'altra di ricavare due nicchie, una sopra l'altra nella parete esterna. Il mio dubbio è se si può fare questo tipo di lavoro, visto che si tratta della parete esterna? La nicchia non serve molto profonda. Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà rispondere.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Risposte utili 6
Silvia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Perfetto, mi piace il suo spirito di praticità oltre che design. Ne terrò conto dei suoi consigli.

Peccato solo che non sta a Roma, perché avrei diversi angoli/camere da arredare, la casa è stata appena ristrutturata ma si possono fare molti cambiamenti perché ho lasciato tutto in "bianco". Grazie.

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Guardi, per quanto riguarda la carta da parati è un'ottima idea. Mentre leggevo le prime righe della sua risposta già pensavo a ciò.

Ma non si fermi all'ormai monotono arabesco... ci sono delle aziende di carte da parati veramente interessanti. Quello che le consiglio è l'acquisto di carta da parati ignifuga e lavabile (andando dietro la testata del letto, ogni volta che si sposta per pulizia e riassetto camera, potrebbe lasciare segni di polvere alla carta; acquistando un modello lavabile potrà... con accortezza... pulirlo.

per quanto riguarda i comodini sospesi... potrebbe interessarle il comodino sospeso sognibelli (allego foto) della gum design che può direttamente acquistare su internet.

Buona giornata

Tony ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buonasera, vorrei sapere quanto costano le baju a mensole color bianco. Grazie non so come contattarvi.

Silvia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Molto bello, ora ho capito bene la sua idea, purtroppo non posso spostare avanti il letto perche non avrei spazio per passare tra letto e armadio, si dovrebbe fare qualcosa sopra e basta, i comodini però sospesi mi interessano molto, è esattamente quello che sto cercando, tante volte mi potrebe dire dove si possono trovare, c'è qualche rivenitore a Roma? Inoltre come arcihtetto, aproffitto per toglermi una curiosità, cosa ne pensa di usare invece di un classico colore dietro il letto , una carta da parati con un damascato rivisitato in chiave moderna, premetto che la stanza è molto luminosa. Graize mille per la sua disponibiliità.

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Buongiorno Silvia, non ha pensato di poter fare un intervento in cartongesso sulla parete della testata del letto? Ricavando alcune nicchie/mensole e giochi di luce?! Allego alcune foto in merito.

Ovviamente, essendo un lavoro da eseguirsi su misura, potrà spaziare dalla semplice ed elegante linearità sino ad una esecuzione un pò più particolare.

Saluti

Germano Moretti
Germano Moretti ha rsposto... ArkDe.Mo. (Roma, Roma) ArkDe.Mo. - 8 anni fa

Una nicchia unica sulla parete esterna ti consente di inserire un "comodino sospeso" con ripiani e luce a incasso.

Se hai necessità di ulteriore spazio puoi avanzare il letto per inserire dietro la testiera un contenitore a scomparsa estraibile lateralmente su ruote e avere un ulteriore appoggio.

Le lampade a braccio da parete sono funzionali e risolvono facilmente il problema di una corretta illuminazione. Colora la parete di fondo (e eventualmente il soffitto con lo stesso colore) per dare maggiore profondità e calore all'ambiente. Inserisci una tenda e crea una nuance con copriletto e accessori. L'ambiente sarà più accogliente e armonico

Teresa Deligia
Teresa Deligia ha rsposto... Teresa Deligia (Cagliari, Cagliari) Teresa Deligia - 8 anni fa

Non ci dovrebbero essere problemi anche a giudicare dalle foto.Nelle pareti esterne si possono sistemare anche piccole cassaforti proprio perchè lo spessore dei muri lo permette.

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Mi fa piacere l'essere riuscita a darle dei consigli e la ringrazio per i complimenti.

Arch. Clara Previtali
Arch. Clara Previtali ha rsposto... Clara Arch. Previtali (Canonica d'Adda, Bergamo) Clara Arch. Previtali - 8 anni fa

Buongiorno Silvia, le allego le fotografie a cui facevo riferimento (le avevo inserite anche in precedenza... ma non so per quale motivo non siano più visibili). Buona giornata

5 foto
Anna Vecchi
Anna Vecchi ha rsposto... Architetto - Interior Designer - Milano (Milano, Milano) Architetto - Interior Designer - Milano - 8 anni fa

Un arredo su misura ti potrebbe risolvere velocemente il problema. Affiancando il letto alla parete della finestra potresti fare un "comodino" sospeso per appoggiare le cose (escluderei la nicchia se è l'unica opera muraria che devi fare). Oppure staccherei il letto dalla parete di fondo di pochi centimetri creando un piano d'appoggio sopra la testiera del letto, tanto che c'è già la predisposizione per due luci a braccio. Queste sono soluzioni molto circoscritte, ma con un arredo su misura puoi creare tutto lo spazio di cui hai bisogno.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona