cambio uso locale

Ho acquistato un'alloggio a piano terra, dove esisteva un locale commerciale trasformato in civile abitazione. Tutto regolare per quanto riguarda i permessi e la parte burocratica. Il problema è sorto con il condominio ave vi sono 9 condomini. L'amministratore "ufficioso" mi ha assegnato i soliti millesimi in quanto i mq sono rimasti gli stessi di quando esisteva il locale commerciale, ma il criterio con il quale vado a pagare la mia quota di conteggio per ripartire le spese condominali, è rimasta uguale come se esistesse ancora il locale commerciale. Viene spontaneo chiedersi: I locali commerciali pagano uguale come se fosse una civile abitazione? Nessuno fino ad oggi è stato in grado di relazionarmi. Vi ringrazio dell'attenzione e con l'occasione Vi porgo distinti saluti. Gaggio Paolo

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

cambio uso locale

Ho acquistato un'alloggio a piano terra, dove esisteva un locale commerciale trasformato in civile abitazione. Tutto regolare per quanto riguarda i permessi e la parte burocratica. Il problema è sorto con il condominio ave vi sono 9 condomini. L'amministratore "ufficioso" mi ha assegnato i soliti millesimi in quanto i mq sono rimasti gli stessi di quando esisteva il locale commerciale, ma il criterio con il quale vado a pagare la mia quota di conteggio per ripartire le spese condominali, è rimasta uguale come se esistesse ancora il locale commerciale. Viene spontaneo chiedersi: I locali commerciali pagano uguale come se fosse una civile abitazione? Nessuno fino ad oggi è stato in grado di relazionarmi. Vi ringrazio dell'attenzione e con l'occasione Vi porgo distinti saluti. Gaggio Paolo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Faggiani Ricci
Ing. Faggiani Ricci ha rsposto... Ing. Faggiani Ricci (Forno Canavese, Torino) Ing. Faggiani Ricci - 7 anni fa

Buongiorno,

oltre alla tabella dei millesimi dovrebbe riuscire a farsi dare copia della relazione tecnica necessariamente redatta per la determinazione delle tabelle millesimali, dove sono indicati e giustificati tutti i coefficienti utilizzati (ad es: di piano, di esposizione, di destinazione, di utilizzazione, ecc.). Dalla relazione si può apprendere quale peso è stato dato alla destinazione commerciale piuttosto che abitativa. Tuttavia i coefficienti sono molto elastici, e a discrezione del tecnico che l'ha redatta possono essere considerati differenti pesi. Poi la tabella viene approvata all'unanimità delle proprietà nell'assemblea di condominio e allegata al regolamento di condominio. Di conseguenza la sua modifica è un iter complesso e oneroso, ma una verifica è un suo totale diritto!

Cordialmente

Rispondi
Alex Colla
Alex Colla ha rsposto... Amico Geometra (Quattordio, Alessandria) Amico Geometra - 7 anni fa

Sono della stessa idea del collega, la parte più difficile è quella di far approvare da tutti i condomini la variazione, senza considerare i costi dei tutto cio. ne potrebbe valere la pena nel caso in cui ci fosse un grosso divario tra le due soluzioni ma come dice il collega, tecnico che interpella, valutazione che riceve... Le linee guida sono molto labili.

Buona serata

Arch. Davide Aggio
Arch. Davide Aggio ha rsposto... Studio di Architettura Davide Aggio (Torino, Torino) Studio di Architettura Davide Aggio - 7 anni fa

Buongiorno..i locali commerciali hanno un coefficiente di destinazione d'uso decisamente maggiore rispetto ai locali di civile abitazione e pertanto, nel Suo caso specifico ed parità di condizioni interne, occorre valutare tale aspetto nel conteggio dei millesimi di proprietà generali avendo una particolare incidenza e potendo comportare anche una Sua legittima richiesta di revisione millesimi condominiali qualora il valore proporzionale sia maggiore di 1/5 rispetto all'attuale o qualora sia dimostrato l'errore.Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona