Cambio/rinnovamento vasca senza opere murarie

Nella casa in cui andrò in affitto, vi è un bagno in ottime condizioni. L'unica pecca è la vasca da bagno, in condizioni pessime. Inoltre, essendo che vorrei cambiare anche i servizi, che saranno di colore bianco, la vasca, con il suo colore giallino, mal si abbina con gli altri pezzi. Essendo che le piastrelle sono in ottime condizioni, vorrei sapere cosa posso fare per sostituire/ricolorare la vasca senza opere murarie. A Catania purtroppo tutti quelli che ho contattato consigliano la sostituzione con lavori di muratura (che inciderebbero non poco anche dal punto di vista economico, considerato che dovrei piastrellare nuovamente tutto).

Andrea Russo
Andrea Russo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
9 anni fa

Cambio/rinnovamento vasca senza opere murarie

Nella casa in cui andrò in affitto, vi è un bagno in ottime condizioni. L'unica pecca è la vasca da bagno, in condizioni pessime. Inoltre, essendo che vorrei cambiare anche i servizi, che saranno di colore bianco, la vasca, con il suo colore giallino, mal si abbina con gli altri pezzi. Essendo che le piastrelle sono in ottime condizioni, vorrei sapere cosa posso fare per sostituire/ricolorare la vasca senza opere murarie. A Catania purtroppo tutti quelli che ho contattato consigliano la sostituzione con lavori di muratura (che inciderebbero non poco anche dal punto di vista economico, considerato che dovrei piastrellare nuovamente tutto).

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Luca Giurato
Luca Giurato ha rsposto... Remail (Torino, Torino) Remail - 8 anni fa

Rinnovare la vasca da bagno con il sistema vasca nella vasca è un lavoro definitivo, veloce e pulito. Infatti l’intervento standard per sostituire la vasca da bagno con il sistema classico prevede consistenti lavori di muratura, l’intervento dell’idraulico oltre al piastrellista e alle piastrelle uguali a quelle del vecchio bagno, inoltre il costo è almeno 3 volte superiore al sistema vasca nella vasca.

Sia esteticamente che strutturalmente il sistema della sovrapposizione della vasca da bagno è sicuramente migliore sotto ogni aspetto sia tecnicamente che per le rifiniture che danno come risultato una vasca nuova a tutti gli aspetti senza neanche immaginare che sia stata sovrapposta.

Il sistema di sovrapposizione prevede il raccordo fra la vasca nuova e la vecchia vasca in modo che non ci siano infiltrazioni fra una vasca e l’altra tramite un raccordo ad innesto a tenuta stagna che va ad innestarsi nelle vecchie tubazioni: nella nuova vasca da bagno saranno quindi sostituiti la piletta ed il troppo pieno. Nel caso in cui il vecchio impianto sia troppo usurato, arrugginito o scarichi decisamente male è possibile sostituire lo scarico e la colonna presente sotto la vecchia vasca senza rompere piastrelle ma tagliando l’interno della vasca da bagno per sostituire l’impianto vecchio.

Salvatore
Salvatore ha rsposto... Lavori Edili Di Marchese Salvatore (Catania, Catania) Lavori Edili Di Marchese Salvatore - 9 anni fa

io inciderei sulla colorazione vasca in quanto vi sono determinati prodotti per effettuare il seguente lavoro, ma per far ciò bisogna verificare che le condizioni di essa siano ottime

Marco
Marco ha rsposto... Vascapoint (Nichelino, Torino) Vascapoint - 9 anni fa

I "coprivasca" a cui si riferisce Luigi sono in realtà delle vere e proprie vasche da bagno realizzate con misure particolari da aziende specializzate nello specifico settore. Si installano sull'esistente, che funge da supporto, e vengono raccordate con gli scarichi esistenti. A livello estetico un lavoro ben fatto è indistinguibile da una vasca da bagno posata nel modo classico.

Il risultato globale può andare dall'eccellente allo scarso. I punti chiave sono:

- Qualità dei materiali vasca

- Abilità del posatore (specializzato o occasionale)

- Tipologia di raccordo allo scarico (c'è chi fa un buco, incolla una griglietta e stop).

Lascia perdere le "pitture". Le vasche da bagno non sono fatte per essere verniciate se non con procedimenti lunghi e costosi, (salvo che non ti voglia accontentare di un lavoro provvisorio).

Daniele Galiano
Daniele Galiano ha rsposto... Termoidraulica Galiano Daniele (Oria, Brindisi) Termoidraulica Galiano Daniele - 9 anni fa

Puoi benissimamente applicare uno smalto lucido del colore che piace a te. La posa è con aria compressa

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona