Come fare il cambio di pertinenza del box?

Buongiorno, sto acquistando una casa che ha due box di pertinenza. Il notaio mi ha fatto sapere che uno dei box mi risulterebbe come seconda casa. Per far in modo di non aumentare il costo del notaio mi hanno consigliato di cambiare la pertinenza dell'ambiente comunicante con la casa. Ossia un ambiente di 37mq con una rendita di 38euro. Quanto mi costerebbe il passaggio di questo ambiente da c6 a c2? Si può fare anche prima di arrivare al rogito o in questo caso se ne deve occupare il venditore della casa? Grazie

Jessyketta
Jessyketta ha fatto una domanda su
Geometri
9 mesi fa

Come fare il cambio di pertinenza del box?

Buongiorno, sto acquistando una casa che ha due box di pertinenza. Il notaio mi ha fatto sapere che uno dei box mi risulterebbe come seconda casa. Per far in modo di non aumentare il costo del notaio mi hanno consigliato di cambiare la pertinenza dell'ambiente comunicante con la casa. Ossia un ambiente di 37mq con una rendita di 38euro. Quanto mi costerebbe il passaggio di questo ambiente da c6 a c2? Si può fare anche prima di arrivare al rogito o in questo caso se ne deve occupare il venditore della casa? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
Salvatore Amato Amato
Salvatore Amato Amato ha rsposto... Studio Amato (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza) Studio Amato - 9 mesi fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 1.000 €

La pratica catastale le costerebbe più del Notaio, inoltre non potrebbe vendere separatamente il box nel futuro se è accorpato alla casa. Infine paghereste cmq poco di imu perchè la rendita è bassa per il box.

Luca Anselmi
Luca Anselmi ha rsposto... Geometra Luca Anselmi (Castelletto sopra Ticino, Novara) Geometra Luca Anselmi - 9 mesi fa

Buongiorno, la variazione va effettuata prima del rogito e dovrebbe occuparsene il venditore.

Tenga presente che se fa unicamente una variazione catastale senza opere, è probabile che venga poi fatto un accertamento dall'Agenzia delle Entrate.

Oltre a questo, è necessario fare delle verifiche sotto l'aspetto urbanistico, che possono essere effettuate da un tecnico che ha visionato le pratiche edilizie precedenti e conosca le norme comunali in merito a superfici, volumi e altro ancora.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona