Come cambiare la cubatura da soffitta a piano terra?

Buongiorno vorrei sapere se è possibile spostare la cubatura da una soffitta, che non è stata ancora realizzata per essere abitata, al piano terra per poter costruire una veranda. Oppure cambiare lo stato d’uso di un camera fatta in seminterrato?

Elena
Elena ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
2 anni fa

Come cambiare la cubatura da soffitta a piano terra?

Buongiorno vorrei sapere se è possibile spostare la cubatura da una soffitta, che non è stata ancora realizzata per essere abitata, al piano terra per poter costruire una veranda. Oppure cambiare lo stato d’uso di un camera fatta in seminterrato?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Elena ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie per le informazioni. Per maggiori dettagli la soffitta esiste già ma era stata condonata per essere abitabile da precedente proprietario, attualmente si accede da una botola. Posso comunque? È possibile anche cambiare la destinazione d’uso di un camera realizzata al seminterrato da precedente proprietario ma che io uso come magazzino?

Paolo
Paolo ha rsposto... Geom. De Marco (Casette, Rieti) Geom. De Marco - 2 anni fa

per il cambio d'uso ovviamente si può fare se consentito dalla norme tecniche dello strumento urbanistico comunale vigente, ma va cmq capita anche la nuova destinazione che si vuole dare alla camera, l'utilizzo della cubatura per una veranda piuttosto che per una soffitta non realizzata si può fare, ma oltre alla distanza dai confini interni e dalle pareti dei fabbricati antistanti, se c'è modifica di sagoma del fabbricato con un aumento planimetrico di superficie va comunque verificato il rispetto dell'area di sedime, ossia della superficie coperta il cui limite è imposto dagli indici urbanistici riportati nelle norme tecniche, per intenderci la soffitta è realizzata in un piano sovrastante il piano terra quindi si costruisce in elevazione senza aumento di superficie, mentre la realizzazione di una veranda al piano terra pur mantenendo la medesima cubatura aumenta inevitabilmente la superficie coperta.

Andrea
Andrea ha rsposto... Andrea Bartoli Architetto (Cesena, Forlì-Cesena) Andrea Bartoli Architetto - 2 anni fa

La superficie del sottotetto può essere spostata a patto che l'ampliamento rispetti le distanze dai confini e dalle pareti finestrate dei confinanti.

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 2 anni fa

Buongiorno Elena,

certo è possibile sfruttare la cubatura per la stessa particella catastale, chiaramente se c'è già un progetto approvato va presentata una variante. Il cambio di destinazione d'uso è possibile. Chiaramente dovrei analizzare il fascicolo del fabbricato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona