La scia è obbligatoria per il cambio di destinazione d'uso?

il 2015 un mio vicino ha cambiato la DESTINAZIONE D'USO DA RESIDENZIALE A COMMERCIALE UN SUO IMMOBILE E NEL FRATTEMPO HA MONTATO UNA POMPA DI CALORE ARIA ACQUA INFERIORE A 12 KW A DUE MT DALLE MIE FINESTRE SENZA PRESENTARE ALCUNA SCIA AL COMUNE. VORREI SAPERE SE NEL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO COME IN QUESTO CASO LA SCIA è SEMPRE OBBLIGATORIASEMPRE OBBLIGATORIA OPPURE POTEVA FARNE A MENO. GRAZIE

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Edifici
5 anni fa

La scia è obbligatoria per il cambio di destinazione d'uso?

il 2015 un mio vicino ha cambiato la DESTINAZIONE D'USO DA RESIDENZIALE A COMMERCIALE UN SUO IMMOBILE E NEL FRATTEMPO HA MONTATO UNA POMPA DI CALORE ARIA ACQUA INFERIORE A 12 KW A DUE MT DALLE MIE FINESTRE SENZA PRESENTARE ALCUNA SCIA AL COMUNE. VORREI SAPERE SE NEL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO COME IN QUESTO CASO LA SCIA è SEMPRE OBBLIGATORIASEMPRE OBBLIGATORIA OPPURE POTEVA FARNE A MENO. GRAZIE

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Veronica
Veronica ha rsposto... Architetto Liberatori (Frosinone, Frosinone) Architetto Liberatori - 5 anni fa

Salve sono l'Architetto Liberatori, concordo con la presentazione obbligatoria della SCIA al comune di appartenenza per il cambio di destinazione d'uso; inoltre in questo caso se trattasi di una attività commerciale è necessario presentare anche la SCIA al SUAP lo Sprortello Unico per le Attività Produttive.

paolo sposato
paolo sposato ha rsposto... Sposato (Roma, Roma) Sposato - 5 anni fa

Buongiorno concordo con quanto detto dall'architetto l'unica aggiunta è da verificare se la nuova destinazione a commerciale è consentita nel piano regolatore in cui ricade l'immobile.... esempio in alcuni piani particolareggiati il cambio di destinazione d'uso non è consentito

NAIRA LAB Studio di architettura
NAIRA LAB Studio di architettura ha rsposto... NAIRA LAB Studio di architettura (Roma, Roma) NAIRA LAB Studio di architettura - 5 anni fa

Buonasera,

per quanto riguarda il cambio di destinazione d'uso la SCIA è obbligatoria in quanto avviene una variazione catastale e probabilmente anche la distribuzione interna sarà stata adeguata. Nel suo caso specifico c'è stata una variazione tra differenti categorie e per tanto, con le normative vigenti sarebbe necessario utilizzare la SCIA in alternativa al permesso di costruire come titolo abilitativo edilizio.

Avendo apportato le modifiche per la nuova destinazione d'uso e non avendole dichiarate, il procedimento in questo caso andrebbe a sanatoria.

Un saluto

Ing. Alessandro Giovannelli
Ing. Alessandro Giovannelli ha rsposto... Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 5 anni fa

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare della Millennium Restauri srls, anch'io concordato con l'architetto.

Luca Vanella
Luca Vanella ha rsposto... Geom. Luca Vanella (Misterbianco, Catania) Geom. Luca Vanella - 5 anni fa

E' soprattutto successivamente tutti gli adempimenti per il rilascio della nuova SCA

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione edifici nella tua zona