È possibile cambiare la destinazione d'uso di una porzione di garage a locale commerciale?

Buongiorno, su un fabbricato già esistente di 3 piani, dalla visura catastale, due risultano residenziali (un appartamento e un garage) e uno risulta come rimessaggio agricolo. La costruzione sorge su un terreno agricolo.

Volevo avere un chiarimento su quest'ultimo aspetto: da quello che ho letto, il terreno agricolo non permette la costruzione di locali commerciali, ma essendo l'edificio già realizzato ed appartenente alla classe residenziale, quindi, non rurale, è possibile cambiare la destinazione d'uso di una porzione di garage a locale commerciale? Vi ringrazio.

Domenico
Domenico ha fatto una domanda su
Architetti
2 mesi fa

È possibile cambiare la destinazione d'uso di una porzione di garage a locale commerciale?

Buongiorno, su un fabbricato già esistente di 3 piani, dalla visura catastale, due risultano residenziali (un appartamento e un garage) e uno risulta come rimessaggio agricolo. La costruzione sorge su un terreno agricolo.

Volevo avere un chiarimento su quest'ultimo aspetto: da quello che ho letto, il terreno agricolo non permette la costruzione di locali commerciali, ma essendo l'edificio già realizzato ed appartenente alla classe residenziale, quindi, non rurale, è possibile cambiare la destinazione d'uso di una porzione di garage a locale commerciale? Vi ringrazio.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Serrapica Arch Giovanni
Serrapica Arch Giovanni ha rsposto... Arch. Serrapica (Apollosa, Benevento) Arch. Serrapica - 2 mesi fa

Credo proprio di no, in quanto in zone agricole di solito non è permesso fare attività commerciale, anche se, potrebbero esserci delle eccezioni all'interno del PRG o del PUC comunale, ma solo ed esclusivamente per commerci legati all'agricoltura. Per quanto riguarda la visura catastale è bene non tenerla in considerazione, bisogna fare sempre riferimento all'autorizzazione urbanistica (licenza, concessione o P. di C.). Potrebbe esserci degli spiragli solo se l'edificio è stato costruito in epoca antecedente il 1967, in quel caso fa testo il primo accatastamento.

Rispondi
Arch. Paolo Carzaniga
Arch. Paolo Carzaniga ha rsposto... Arch. Paolo Carzaniga (Milano, Milano) Arch. Paolo Carzaniga - 2 mesi fa

La visura catastale conta poco , bisogna vedere la licenza di costruzione dell'immobile ( se esiste , magari è un edificio antico, solo in quel caso vale la destinazione d'uso catastale ) . A cosa era adibito quando è stato costruito? Per le destinazioni ammissibili, o meglio non ammesse bisogna esaminare il PGT o Piano Regolatore se fuori Lombardia.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona