Posso cambiare il colore al parquet?

Buongiorno,

Sto ristrutturando il mio appartamento e vorrei cambiare il colore del parquet. Il LEGO è ciliegio europeo ed ora ha il tipico colore mogano degli anni ‘90. Vorrei portarlo al suo colore naturale ma mi piacerebbe spegnerne le note giallo-rosse tipiche del ciliegio. C’ Qualcosa che si può fare per ingrigirlo o sbiancarlo?

Grazie e cordiali saluti

Ilaria
Ilaria ha fatto una domanda su
Parquettisti
6 anni fa

Posso cambiare il colore al parquet?

Buongiorno,

Sto ristrutturando il mio appartamento e vorrei cambiare il colore del parquet. Il LEGO è ciliegio europeo ed ora ha il tipico colore mogano degli anni ‘90. Vorrei portarlo al suo colore naturale ma mi piacerebbe spegnerne le note giallo-rosse tipiche del ciliegio. C’ Qualcosa che si può fare per ingrigirlo o sbiancarlo?

Grazie e cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI
Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI ha rsposto... Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI (Calliano, Trento) Spazio Parquet S.a.s. CANDIOLI - 6 anni fa

È possibile cambiare l'aspetto del proprio pavimento in legno chiaramente facendo delle campionature sul posto. Adoperando dei prodotti adeguati,noi consigliamo Bona ,si avranno dei risultati incredibili ed impensabili. Grazie per aver scelto gli esperti di Habitissimo. Distinti saluti Spazio Parquet sas

Stefano Grandini
Stefano Grandini ha rsposto... Steo Parquet (Volpiano, Torino) Steo Parquet - 6 anni fa

nuovamente buonasera, qui di seguito le foto di cui parlavo, sperando che habitissimo non cancelli la precedente risposta

Stefano Grandini
Stefano Grandini ha rsposto... Steo Parquet (Volpiano, Torino) Steo Parquet - 6 anni fa

buonasera signora, perdoni il ritardo.

Si è possibile cambiare il colore: la nuova generazione di vernici, oltre ad avere un bassissimo contenuto di solventi hanno anche la caratteristica di lasciare al naturale la colorazione del legno.

Inoltre, ci sono anche prodotti vernicianti che alterano completamente il colore ed intendo virare a tinte pastello, molto moderne. Sul mio profilo fb , nei post pubblicati a giugno luglio 2016 potrà vedere qualche foto.

Sperando di esserle stata utile, auguro buona serata.

Stefano

Steo Parquet

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora,

il legno è un materiale che ben assorbe la tinteggiatura. In generale.

Però non è possibile darle una garanzia forte sulla riuscita del lavoro.

Infatti, il parquet in vendita viene verniciato con una lavorazione industriale, la verniciatura in autoclave, che consiste nell'impregnazione del legno all'interno di grossi contenitori in pressione. In questo modo la vernice entra in profondità.

Quindi, se dovesse verniciare il parquet con qualunque tipo di prodotto, sarebbe comunque un tipo di tinteggiatura meno rpofonda di quella originale.

Il rischio è che l'uso possa consumare la vernice di ultima posa, facendo poi riemergere il colore originale.

Volendo comunque verniciare, cosa potrebbe fare?

- dare molte mani di vernice, per realizzare un grosso spessore, che possa resistere all'abrasione dell'uso. Altrimenti in alcune zone di consumo, potrebbe emergere il colore iniziale.

- dare la vernice ad oltranza, a rifiuto, ossia finché il legno ne prende, in parole povere.

- usare un colore poco diverso da quello di partenza, per evitare sgradevoli inestetismi, in caso di consumo.

In caso debba anche svuotare la casa per fare il lavoro (consigliabile), valuti anche la possibilità di dare una preventiva lucidatura al parquet, per eliminare eventuali aree di consumo già presenti, che potrebbero portare il legno ad assorbire in modo diverso da zona a zona la nuova tinteggiatura e quindi restituire un colore sgradevolmente diverso da zona a zona.

Rispondi
Salvatore Braccio
Salvatore Braccio ha rsposto... Pavimenti In Legno (Trezzo Sull'Adda, Milano) Pavimenti In Legno - 6 anni fa

Buonasera Ilaria.. il consiglio che mi sento di darle per un risultato migliore, dopo la levigatura di farei un ciclo di vernice all'acqua in modo che rimanga il piu naturale possibile e decisamente piu chiaro dello stato attuale. Subirà una ossidazione minore e quindi piu chiaro anche nel tempo.

Emanuele Grandini
Emanuele Grandini ha rsposto... Grandini Parquet (Gassino Torinese, Torino) Grandini Parquet - 6 anni fa

Buonasera, si ... si può cambiare colore al suo parquet, però ricordo che essendo rossiccio per natura, tenderà comunque con una sbiancatura nel tempo a diventare rosa, causa ossidazione del legno.Valuti bene prima di farlo perché succederà entro un anno solare. E consigliabile una verniciatura con prodotti all'acqua, in versione naturale 100 % così facendo resterà chiaro, anche nel tempo, ma con il suo colore originale.

Stefano Montauto
Stefano Montauto ha rsposto... Stefano Montauto Levigatura Pavimenti (Modena, Modena) Stefano Montauto Levigatura Pavimenti - 6 anni fa

Salve Sig.ra , si si può con la mordenzatura cioè dare un' altro colore al suo ciliegio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona