calo di tensione

Ciao!

nella sezione di casa dove l'impianto è "nuovo"(ha dieci anni) arrivano 240V e nella cantina dove l'impianto è vecchio( circa 30 anni) arriva 230V.

se vado a utilizzare apparecchi come il carica batterie o una stufetta elettrica funzionano ma non come dovrebbero, per caricare il telefono ci ho messo più del doppio del tempo e la stufetta emanava metà del solito calore.

Però le luci a neon funzionano correttamente.

quale potrebbe essere il problema e come poterlo risolvere?

Nicolò
Nicolò ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

calo di tensione

Ciao!

nella sezione di casa dove l'impianto è "nuovo"(ha dieci anni) arrivano 240V e nella cantina dove l'impianto è vecchio( circa 30 anni) arriva 230V.

se vado a utilizzare apparecchi come il carica batterie o una stufetta elettrica funzionano ma non come dovrebbero, per caricare il telefono ci ho messo più del doppio del tempo e la stufetta emanava metà del solito calore.

Però le luci a neon funzionano correttamente.

quale potrebbe essere il problema e come poterlo risolvere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 7 anni fa

Come detto dal sig. Alberto la causa potrebbe essere la sezione sottodimensionata dei conduttori o una perdita dell'isolamento, ma una differenza di 10 V non fa raddoppiare i tempi di ricarica o dimezzare la temperatura della stufetta.

Alberto
Alberto ha rsposto... V.a.l.impianti (Rovello Porro, Como) V.a.l.impianti - 7 anni fa

Il problema potrebbe essere la sottodimensione dei cavi elettrici che arrivano dal contatore. Per risolvere il problema dovrebbe sostituire i cavi elettrici.

Luca Amato
Luca Amato ha rsposto... Amato Servizi Generali (Mestre, Venezia) Amato Servizi Generali - 7 anni fa

molto probabile esiste un caduta di tensione superiore al 4% in questo caso bisogna aumentare la sezione dei cavi della cantina con il tempo tutti i cavi perdeno l'involucro di plastica esterno e la sezione è piccola per la portata di altri elettrodomestici

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona