Dubbio su calcolo sezione cavo 380

Buongiorno, dovrei alimentare un quadro elettrico da cantiere (3x 220 e 1x 380) con un cavo lungo 20 metri.

Ci dovrei attaccare una saldatrice a filo da 380 un paio di plafoniere a due neon e eventuali attrezzi come trapano, flessibile ecc.

Mi sapreste dire come si calcola la caduta di tensione e la sezione del cavo?

Ricim82
Ricim82 ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Dubbio su calcolo sezione cavo 380

Buongiorno, dovrei alimentare un quadro elettrico da cantiere (3x 220 e 1x 380) con un cavo lungo 20 metri.

Ci dovrei attaccare una saldatrice a filo da 380 un paio di plafoniere a due neon e eventuali attrezzi come trapano, flessibile ecc.

Mi sapreste dire come si calcola la caduta di tensione e la sezione del cavo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing Summo Massimiliano
Ing Summo Massimiliano ha rsposto... Ipv Engineering & Services S.r.l. (Andria, Bari) Ipv Engineering & Services S.r.l. - 6 anni fa

Salve, per calcolare la caduta di tensione è innanzitutto necessario conoscere i consumi elettrici di queste utenze, in primis della saldatrice (ce ne sono di molti tipi). In base alla mia esperienza, acquisti un cavo pentapolare 5x6mmq e non avrà problemi. Cordiali Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona