Posso sostituire i flessibili di un magnetotermico?

Ho un quadro che alimenta 3 piani ciascuno protetto da un magnetotermico come foto, quando utilizzo il flessibile al piano protetto dal magnetotermico da 25 A tutto ok, quando lo utilizzo nei piani protetti da 15 A intervengono, la mi domanda è : sostituirli con quelli da 25 A oppure sostituirli con altri da 16A curva C?

Grazie

Merelli Ugo
Merelli Ugo ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Posso sostituire i flessibili di un magnetotermico?

Ho un quadro che alimenta 3 piani ciascuno protetto da un magnetotermico come foto, quando utilizzo il flessibile al piano protetto dal magnetotermico da 25 A tutto ok, quando lo utilizzo nei piani protetti da 15 A intervengono, la mi domanda è : sostituirli con quelli da 25 A oppure sostituirli con altri da 16A curva C?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Merelli Ugo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie Maurizio, in effetti la sezione dei fili è 1,5mm, non posso inserire un 25A, che alternativa ho? Esistono dei 15A ritardati che mi permettono di superare lo spunto?, se si quale mi consigli?, puoi dirmi che significa il 3000 che leggo in targhetta sul magnetotermico della foto allegata e che nel 25A è 6000?

Grazie

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Il magnetotermico viene selezionato in funzione del carico da proteggere e in funzione della sezione del conduttore della linea protetta. Se alla linea protetta ha una sezione di 1,5 mmq non potrebbe utilizzare un magnetotermico da 25 A, quindi prima di procedere apra il centralino e veda la sezione dei conduttori delle varie linee che arrivano ai magnetotermico. È noto che il flessibile specialmente con diametro del disco da taglio maggiore hanno una corrente di spunto e di lavoro maggiore degli altri strumenti di lavoro.

Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona