Come distinguere la muffa da infiltrazione o di condensa?

Buongiorno, qualche giorno fa sono comparse nel bagno di servizio queste macchie, immediatamente dopo la posa del massetto autolivellante al piano di sopra dove erano stati svolti lavori agli impianti idrici e di riscaldamento. Lo stesso coinquilino aveva affermato di aver notato la presenza di abbondante acqua nella stessa zona in cui sono comparse le macchie, prima ancora della posa del massetto.

Simona
Simona ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

Come distinguere la muffa da infiltrazione o di condensa?

Buongiorno, qualche giorno fa sono comparse nel bagno di servizio queste macchie, immediatamente dopo la posa del massetto autolivellante al piano di sopra dove erano stati svolti lavori agli impianti idrici e di riscaldamento. Lo stesso coinquilino aveva affermato di aver notato la presenza di abbondante acqua nella stessa zona in cui sono comparse le macchie, prima ancora della posa del massetto.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Matteo Cinquemani
Matteo Cinquemani ha rsposto... GM Edilservice s.r.l.s. (Varese, Varese) GM Edilservice s.r.l.s. - 2 anni fa

Buona sera,

a mio parere potrebbe essere un ristagno d acqua creato durante la fase di ristrutturazione (operazione scorretta) che in fase di assorbimento crea il fungo.

consiglio personale... delineare con una matita la macchia di umidità che se continua ad allargarsi oltre i 4 gg consecutivi arriviamo a confermare invece una perdita dall' impianto.

saluti.

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - 2 anni fa

Buon pomeriggio, ho visto la fotografia però se le macchie nere erano presenti anche prima di mettere il massetto, allora sono perdite d'acqua che devi tamponare sotto l'intonaco a muro.

Ora, in commercio esistono prodotti apposta per coprire le macchie di muffa o d'umidità, senza dover per forza chiamare un muratore, per esempio il Mille Chiodi (marca Pattex),un tubetto di pasta da applicare sulla macchia, che ti mette al riparo per lungo tempo; altrimenti dovrai aprire il muro in quella parte, trovare la perdita, risolverla con una saldatura del tubo idraulico esistente, richiudere il muro con il nuovo massetto.

Le macchie di muffa, in genere, sono di colore verdastro a muro; quelle d'umidità, sono nere come nella tua foto.

 Geometrikamente- Geometri Associati
Geometrikamente- Geometri Associati ha rsposto... Geometrikamente - Geometri Associati (Cornuda, Treviso) Geometrikamente - Geometri Associati - 2 anni fa

Vedendo l'ultima foto, non si tratta di condensa... Penso sia una perdita

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona