devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni singola con giardino, da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno. Oppure costruire una nuova casa prefabbricata su terreno edificabile?
Buongiorno, secondo voi: meglio ristrutturare casa o farla dal nuovo
devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni singola con giardino, da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno. Oppure costruire una nuova casa prefabbricata su terreno edificabile?
20 Risposte
Ciao Silvia,
Sono l'Arch. Daniele Bianchi, co-titolare di A+ Architettura//Design di Rimini e ci occupiamo prevalentemente di ristrutturazioni.
Ti consiglio caldamente di acquistare un vecchio immobile e ristrutturarlo completamente, avrai enormi soddisfazioni dal punto di vista economico e del risultato finale.
A presto
Arch. Daniele Bianchi
Ristrutturare o non ristrutturare, tutto sta allo stato di fatto della casa, io sto ristrutturando una casa che ha più di 60 anni, mi creda se non era per la soprintendenza territoriale l'avremmo demolita e ricostruita, si affidi a qualcuno di competenza valuti i reali costi, può darsi che con poco ristruttura ma...60 anni immagino, una struttura nuova ha un iter diverso tempi più lunghi, ma non è detto che i costi siano maggiori, è per questo che esistono i preventivi e le persone qualificate per farlo
Una ristrutturazione "importante", insieme all'acquisto dell'immobile e del terreno, a mio parere verrebbe a costare di più che una casa prefabbricata (se su terreno di proprietà).
io mio parere: ristrutturare è sicuramente più affascinante ma, dal punto di vista puramente economico molto spesso non è certo conveniente!
Buongiorno Silvia, sicuramente la cosa migliore è la ristrutturazione, al di la dei vantaggi fiscali, è la situazione che da più soddisfazione (effetto "prima & dopo"), il recupero di vecchie strutture "aggiornate" ha molto più fascino.
Saluti
Team A4MANI - Interior & Relooking
Buongiorno, io credo che una bella ristrutturazione sia la cosa che dia più soddisfazione sia al cliente che ad un progettista....Per cui scelga la ristrutturazione e cerchi insieme al progettista di creare ambienti unici e in armonia con il suo spirito.
D'Amico Casa Design
Torino
Personalmente non posso dare alcun Giudizio; Dovrei valutare la spesa per i due interventi; e il risultato finale delle due ipotesi. Il contesto dove si interviene e tanti altri fattori. Resto a disposizione, per qualsivoglia suggerimento.
Buona sera, tutte le risposte che le hanno dato sono sicuramente valide in quanto è si vero che la ristrutturazione può costare di meno se il terreno per la nuova casa non è di proprietà, ma è altresì vero che una ristrutturazione ha sempre degli imprevisti che non rientrano nel budget assegnato. Inoltre ritengo che sia molto soggettiva come scelta, in quanto una ristrutturazione implica il dover accettare il luogo e l'architettura, ma sopratutto la divisione interna, che sono già proprie dell'edificio. Mentre una nuova costruzione viene progettata in base alle proprie esigenze, con il proprio stile e le proprie scelte e più importante non sempre in una casa nuova servono tutti i mq che si trovano in una vecchia villa e quindi non è detto che si possa anche spendere le stesse cifre.
Cordiali saluti
Daniele Brendolini Architetto
Salve Silvia, ristrutturazione o costruzione? Certo, trattasi di un bel dilemma.
I costi iniziali di acquisto puoi valutarli da sola.
Per quanto riguarda i costi di progettazione, direzione lavori e sicurezza per tutte le figure professionali coinvolte non ci sono differenze meritevoli di particolare segnalazione.
Anche i costi di costruzione o ristrutturazione, con una buona progettazione e una impresa competente, possono eseguirsi a parità di costi.
A mio avviso, tutto dipende dalle condizioni dell'immobile da ristrutturare e dalla potenziale adattabilità dell'immobile alle tue esigenze abitative nonché dalla tua adattabilità ai limiti del fabbricato esistente.
Ho appena ristrutturato un appartamento costruito nel 1939, ho mantenuto tutti i caratteri storici dell'immobile e, come e dove possibile, ho inserito quanto occorrente per soddisfare le attuali esigenze. Nelle tue valutazioni affiancati un professionista preparato, valutate i possibili risultati finali e in relazione alle tue aspettative ed esigenze valuti i costi da preventivare. PS: Per quanto precisi e accurati, i preventivi vanno sempre incrementati di almeno un 10/20%
Concordo con walter, Silvia, i costi professionali di una nuova costruzione su terreno edificabile sono sicuramente molto piu' onerosi in termini di numero di professionisti coinvolti e relativi oneri. Ne tenga in considerazione, mi raccomando!!!!!!
Buona sera Silvia,
A mio parere con una pratica edilizia che nel suo caso é obbligatoria grazie alle detrazioni fiscali le conviene ristrutturare anziché costruire perché aumenterebbero anche le pratiche, i tecnici e professionisti da coinvolgere.
Buonasera, fra le due alternative consiglierei una ristrutturazione. Sicuramente i costi sono nettamente inferiori rispetto alla nuova costruzione
Buongiorno,
Fra le due alternative da lei prospettate consiglio la ristrutturazione, ma utilizzando materiali biocompatibili in grado di risolvere problemi di umidità delle murature.
In più può usufruire dell'iva ridotta del 4% sulla nuova costruzione della prima casa e non del 10% sulla ristrutturazione, 65% per la qualificazione energetica e forse il bonus del 50% di nuova costruzione distinti saluti Boffa Guido impresa edile
A calcolo dei miei lavori eseguiti in ristrutturazioni e nuove costruzioni , esclusi oneri comunali di demolizione di fabbricati, terreni, che una casa nuova con materiali a bassissima conducibilità termica ma alta resistenza termica con materiali che di mio uso come i blocchi termoisolanti zwa e in più altre soluzioni per evitare ponti termici ho computato che per avere classi energetiche alte, sonoriche, evitare radiazioni ram, e umidita di risalita, le nuove costruzioni costano molto di meno che le ristrutturazioni
distinti saluti Boffa Guido impresa edile
Si affidi ad un tecnico competente per la valutazione, ma in linea di massima anche se i costi di una ristrutturazione integrale sono molto vicini a quelli di una nuova costruzione, nel secondo caso non avrebbe gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione che vanno versati in comune in caso di costruzione ex novo. Dal canto mio quindi le consiglio una ristrutturazione.
Se la struttura è buona, io sono per la ristrutturazione anche perchè è gia assestata .
Lorenzo da Sestri levante.
Buoasera, Silvia la bilancia potrà pendere per la soluzione ex novo solo se il terreno è di proprietà e già ammortizzato , atrimenti non vi è dubbio (con gli incentivi attuali ) la ristrutturazione conviene di più
cordialmente
Francesco Santoro
Se si valuta il costo di costruzione sono convinto che la casa nuova, rispetto ad una ristrutturazione di un edificio di 60 anni, alla fine abbia un costo inferiore. Però nel considerare l'investimento deve tenere conto anche del costo del terreno e della possibilità di fruire delle detrazioni fiscali oggi non indifferenti previste nei casi delle ristrutturazioni.
Saluti
MGB - ele architetti studio
Buongiorno,
bisognerebbe entrare nello specifico del Suo caso, ma se l'alternativa è una casa "prefabbricata" come la si dovesse intendere comunemente, non avrei alcun dubbio di consigliarLe una buona ristrutturazione di un edificio consolidato.
Saluti.
Francesco Catacchio - StudioTUA Territorio Urbanistica Ambiente
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..