Perchè scatta il salvavita quando accendo il condizionatore?

Buongiorno quando accendo il condizionatore dopo 15 minuti più o meno scatta il salvavita sapete dirmi perché?

Prima non lo faceva ora da un paio di giorni si è sempre più frequentemente..dopo 10 minuti che parte il motore del condizionatore scatta il salvavita?quale dei due è la causa?il condizionatore andato o il salvavita? Grazie a tutti

Bruno
Bruno ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Perchè scatta il salvavita quando accendo il condizionatore?

Buongiorno quando accendo il condizionatore dopo 15 minuti più o meno scatta il salvavita sapete dirmi perché?

Prima non lo faceva ora da un paio di giorni si è sempre più frequentemente..dopo 10 minuti che parte il motore del condizionatore scatta il salvavita?quale dei due è la causa?il condizionatore andato o il salvavita? Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Quasi sicuramente è una dispersione verso terra. Se hai un salvavita con la levetta blu del differenziale controlla se scatta solo la leva centrale o entrambe , leva centrale e levetta blu. Se salta solo la leva centrale e non entrambe trattasi di sovraccarico altrimenti è dispersione. Solo l'opportuna strumentazione può darti la certezza. Ultima prova è quella di staccare il filo della messa a terra della spina del condizionatore. Se è una dispersione il salvavita non salta più. Ovviamente ripristina la messa a terra il più in fretta possibile. Saluti.

Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona