Buongiorno, meglio comprare casa da ristrutturare o acquistare il terreno?

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni con 2 appartamenti da 90 mq l uno con giardino (700 mq di terreno circa), da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno(a 170.000 euro). Oppure costruire una nuova casa comprando il terreno di circa 580 mq a 45.000, 1250 mq per la costruzione?

Nicole
Nicole ha fatto una domanda su
Architetti
4 anni fa

Buongiorno, meglio comprare casa da ristrutturare o acquistare il terreno?

devo scegliere tra 2 opzioni: comprare una casa di oltre 60 anni con 2 appartamenti da 90 mq l uno con giardino (700 mq di terreno circa), da ristrutturare completamente: rifacimento tetto, impianti indraulici elelttrici, rifacimento esterno e interno(a 170.000 euro). Oppure costruire una nuova casa comprando il terreno di circa 580 mq a 45.000, 1250 mq per la costruzione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Nicole ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie per le risposte, la mia paura è che la casa nuova oltre essere più piccola mi costi molto di più di quello che mi sono prefissata, visto i costi della mia zona.

Da quello che mi hanno detto(poi può essere sbagliato), la casa nuova mi verrebbe a costare circa 350.000 forse di più.

Anna Reghellin
Anna Reghellin ha rsposto... H.a.u.s. Architettura & Design (Schio, Vicenza) H.a.u.s. Architettura & Design - 4 anni fa

Buongiorno Nicole,

come le hanno già anticipato i miei colleghi al costo del nuovo vanno poi aggiunte le spese per oneri comunali che incidono non poco sul totale.

Nel caso della ristrutturazione avreste invece il vantaggio di poter usufruire delle detrazioni fiscali che vi permetterebbero di rientrare in 10 anni di una parte dell'investimento economico .

Per mia esperienza il nuovo ha un costo maggiore a parità di metratura, ma bisogna valutare con attenzione gli interventi necessari. La cosa migliore è affidarsi ad un professionista per fare le valutazioni di entrambi i casi così da avere un quadro completo.

A disposizioni per eventuali chiarimenti porgo cordiali saluti

Arch. Reghellin Anna

StudioHaus

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Buongiorno Nicole,

dal punto di vista estetico dipende se ama le vecchie case (a me affascianio) o preferisce qualcosa di moderno ed energeticamente performante (una casa Nzeb a zero consumi sarebbe una scelta streggica) mentre dal punto di vista economico per rispondere alla sua domanda occorre confronatre la stima di massima dei costi di ristrutturazione della casa con i costi di costruzione, oneri di urbanizzazione inclusi, della casa da costruire. Potrei aiutarla con una consulenza specifica, se interessata mi contatti senza impegno.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, fare da zero una casa di pari metratura probabilmente arriverà a spendere sui 300mila, ai quali deve aggiungere il costo del terreno (che è più piccolo); spendendo la stessa cifra avrà comunque una casa nuova su un terreno più grande. Molto dipende dalla zona, quale le interessa di più? In ogni caso sappiate che farla da zero costerà uguale se non di più; nei preventivi di case nuove tengono sempre basso, e poi si aggiungono costi su costi. Conviene portare la casa vecchia al grezzo e rifarla, almeno risparmiate il costo delle strutture portanti. Però prima di decidere fate vedere la casa ad un professionista che ne verifichi lo stato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona