Con il cappotto termico si perde spazio?

Buonasera, il condominio a ridosso della mia proprietà mi chiede il permesso di installare un cappotto termico di 15 cm per usufruire la detrazione 110.%

La domanda è possono " rubarmi" 15 cm per 30metri per il cappotto? Devo vendere l'area per realizzare l'opera?

Se io non accetto ? Siamo in un centro storico tra la mia casa e il condominio ci sono più o meno 7metri.

Grazie

Mario
Mario ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Condomini
Un anno fa

Con il cappotto termico si perde spazio?

Buonasera, il condominio a ridosso della mia proprietà mi chiede il permesso di installare un cappotto termico di 15 cm per usufruire la detrazione 110.%

La domanda è possono " rubarmi" 15 cm per 30metri per il cappotto? Devo vendere l'area per realizzare l'opera?

Se io non accetto ? Siamo in un centro storico tra la mia casa e il condominio ci sono più o meno 7metri.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora,

una risposta compiuta alle sue domande va necessariamente divisa in due argomenti principali:

- dal punto di vista urbanistico, e quindi con un occhio alle distanze tra fabbricati, la realizzazione del cappotto va in deroga a vincoli pre esistenti. Quindi, da questo punto di vista, non ci sono problemi.

- dal punto di vista della superficie occupata, la realizzazione del cappotto per 15 cm e per circa 30 metri, le sottrae circa 4,5 mq, il che ha un costo variabile a seconda del mercato, però considerando che è terreno non più edificabile perché in centro storico, il valore di mercato è minimo, dai circa 400 ai circa 600 - 800 euro al metro quadrato, ossia dai circa 1.800 ai circa 3.000 euro complessivi.

Però lei non è obbligata a cedere quel terreno, che è di sua esclusiva proprietà, potrebbe anche negare la disponibilità e dovrebbero cambiare progetto. Va anche detto che circa 15 cm sono davvero irrisori, e che una volta realizzato l'intervento lei avrebbe di fronte una parete nuova e tinteggiata a nuovo, con aumento di pregio interno del suo cortile.

Rispondi
Domenico De Simone
Domenico De Simone ha rsposto... D.M. COSTRUZIONI DE SIMONE (Caivano, Napoli) D.M. COSTRUZIONI DE SIMONE - un anno fa

Mmm , attualmente una risposta precisa non riesco a darvela, ma comunque da come ha scritto lei , la risposta è si , si prendono 15 cm del vostro muro , ovvero si aggrappano al vostro , ( si ancorano) con dei fischer ecc,.. che non compromettono la resistenza del muro eh , per carità, riguardo a vendere come ha detto lei non credo , almeno che non compromettono parecchio con i lavori e tutto ma comunque sarebbe una piccola minima frode da parte sua , perché comunque non stanno facendo niente di che… Solo questo riesco a dirvi , da come ha scritto lei , chiaramente da vicino sarebbe meglio a parlarne , grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona