È possibile chiudere un arco?

Buonasera vivo al primo piano di una vecchia casa di famiglia con muri portanti spessi circa 60 cm.

Qualche anno fa mio nonno fece aprire un muro portante da un ingeniere e fece creare un doppio arco con trave in acciaio sopra di esso.

Attualmente i due archi scaricano su due colonne di granito e un muretto.

Vorrei chiudere parzialmente un arco con un acquario di circa 500/600 kg di peso.

Volevo se potevate aiutarmi a capire si si potrebbero creare instabilità nella struttura.

Allego foto.

La parete che vorrei semi chiudere è quella di sinistra dove ho già il piccolo acquario, quello grande diventerebbe un prolungamento del muretto sotto l'arco di sinistra.

Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.

Jeimy
Jeimy ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

È possibile chiudere un arco?

Buonasera vivo al primo piano di una vecchia casa di famiglia con muri portanti spessi circa 60 cm.

Qualche anno fa mio nonno fece aprire un muro portante da un ingeniere e fece creare un doppio arco con trave in acciaio sopra di esso.

Attualmente i due archi scaricano su due colonne di granito e un muretto.

Vorrei chiudere parzialmente un arco con un acquario di circa 500/600 kg di peso.

Volevo se potevate aiutarmi a capire si si potrebbero creare instabilità nella struttura.

Allego foto.

La parete che vorrei semi chiudere è quella di sinistra dove ho già il piccolo acquario, quello grande diventerebbe un prolungamento del muretto sotto l'arco di sinistra.

Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

nel suo caso specifico ritengo si possa fare l'installazione dell'acquario più grande, si. Vanno però fatte alcune considerazioni preliminari:

- 500 - 600 Kg è certamente un carico eccessivo in generale, se distribuito in circa 1 mq.

- nel suo caso la superficie su cui andare a caricare i circa 600 Kg è di circa 1 mq, quindi la prima riposta sarebbe ovviamente un "no".

- osservando la foto e la sua descrizione si capisce che gli archi hanno sotto di se un muro portante. Inoltre, poiché la trasformazione è sia recente, sia sufficientemente maturata (ossia sono passati degli anni dalla sua realizzazione), sia è stata realizzata da un collega, ritengo si possa fare con certezza. Questo perché:

- il muro portante sottostante il pavimento, ha sempre portato un carico analogo a quello dell'acquario, quando al posto dell'arco di era muratura piena.

- il collega ha sicuramente cerchiato l'apertura e pertanto vi saranno sia due pilastri rettangolari, stretti e lunghi, sui fianchi dell'arco, sia sotto il pavimento un tirante in cemento armato che chiude la cerchiatura. Quest'ultima garantisce sia maggiorata portanza, sia maggiore distribuzione dei carichi.

Quindi: ritengo si possa fare. Chiaramente, prima di farlo, si rivolga ad un collega, per la progettazione di dettaglio delle opere preliminari, quali eliminare il pavimento in legno (perché potrebbe avere cedimenti differenziali e compromettere la struttura dell'acquario), la progettazione di una base sia solida che esteticamente all'altezza del contesto, il completamento con una dotazione impiantistica adeguata.

Quest'ultimo aspetto non è da prendere alla leggera, perché se il suo desiderio fosse per esempio un acquario marino di barriera, come si dice, la dotazione impiantistica è complessa e va inserita nella progettazione complessiva. Vanno pensati sia il sistema filtrante (che potrebbe essere grosso e pesante, e collegato con impianto idrico di casa), sia tutto l'impianto di illuminazione, che sarà uno dei pezzi forti dell'intero progetto, dal punto di vista della scenografia complessiva.

Rispondi
Jeimy ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie mille per la risposta, si le considerazioni da lei effettuate coincidono esattamente con la struttura in oltre il muro portante è esattamente sotto per quanto riguarda la vasca no sarà un semplice tropicale di acqua dolce.

Grazie mille ancora e buon lavoro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona