Manuel
Buona sera ho effettuato dei

Buona sera ho effettuato dei lavori a casa senza chiedere permesso al. Comune quindi senza richiedere una cila. . . Ora per regolarizzare il tutto leggo che occorre una cila in sanatoria che costa 1000e pssa € c è una modo per fare una semplice cila e pagare il giusto ? grazie.

Manuel
Manuel ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Buona sera ho effettuato dei

Buona sera ho effettuato dei lavori a casa senza chiedere permesso al. Comune quindi senza richiedere una cila. . . Ora per regolarizzare il tutto leggo che occorre una cila in sanatoria che costa 1000e pssa € c è una modo per fare una semplice cila e pagare il giusto ? grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Marco Chies
Marco Chies ha rsposto... Studio Chies (Costigliole d'Asti, Asti) Studio Chies - 6 anni fa

Buongiorno Manuel,

come le hanno già risposto alcuni colleghi, purtroppo la tipologia di omissione prevede quanto da Lei riportato; ed effettuare a posteriori una CILA di "regolarizzazione" a meri fini di evitare una sanzione non è contemplato dalla legislazione vigente, è tuttavia possibile, qualora se ne ravvisino i presupposti, ricorrere alle casistiche rientranti nella sanatoria in corso d'opera, che prevede una sanzioni minima di € 330 ca. Se lo ritiene opportuno, e senza impegno, può contattarmi ai riferimenti che trova sul mio profilo.

Cordiali saluti.

Geom. Chies

Anna  Ing. Baldassarre
Anna Ing. Baldassarre ha rsposto... Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 6 anni fa

Salve sig. Manuel,

si esatto per lavori fatti che hanno comportato la variazione planimetrica e non rientrano negli interventi di edilizia cosidetta libera, l'unica via di regolarizzazione è tramite una sanatoria, che consiste nell'iter procedurale che avrebbe dovuto fare all'epoca dei fatti, sia in municipio che al catatasto e le viene applicata una sanzione pari ai 1000 euro citati per l'omissione.

Tempistiche e risoluzioni dipendono anche da cosa è stato fatto e come, ma di solito su interventi in appartamento sono decisamente rapidi in concerto con un tecnico. Qualora voglia approfondire quanto le ho anticipato qui sul suo caso specifico, visiti il mio profilo e non esiti a contattarmi ai recapiti indicati per la redazione di un preventivo gratuito di quanto necessario per risolvere il suo quesito.

Saluti

Ing. Anna Baldassarre

Ing Francesco Maria Terzoli
Ing Francesco Maria Terzoli ha rsposto... Ing. Francesco Maria Terzoli (Viterbo, Viterbo) Ing. Francesco Maria Terzoli - 6 anni fa

Buongiorno signor Manuel,

si è vero, purtroppo per lavori già terminati non esiste altra via legale che effettuare un CILA in sanatoria (appunto va a sanare qualcosa già fatto non secondo un iter legale) con successivo riaccatastamento. Questo perché c'è stato un cambiamento della disposizione degli spazi interni.

Nel caso avesse bisogno di qualcosa La invito a contattarmi in privato, sul mio profilo troverà i miei riferimenti.

Le auguro una buona giornata

Ing. Francesco Maria Terzoli

Geom. Mario Zara
Geom. Mario Zara ha rsposto... Geometra Mario Zara (Grandola ed Uniti, Como) Geometra Mario Zara - 6 anni fa

Buona sera sig. Manuel

I lavori eseguiti senza permesso comunale, ed effettivamente ultimati, sono sanabili solo con una sanzione di € 1.000,00. Verifichi che questi siano realmente ultimati e che non ci siano ulteriori lavorazioni, impianti o altro da ultimare, nello specifico veda quanto disposto dall'art 6 bis al comma 5 del DPR 380.

Dopo di ché si affidi a un buon professionista che la saprà sicuramente consigliare per il meglio.

Saluti

Mario geom. Zara

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Buongiorno Manuel,

Da quanto descritto è l'unica via lecita e legale per regolarizzare i lavori effettuati, nel caso avesse demolito o realizzato nuovi muri (e quindi modificato la planimetria dell'immobile) le ricordo che va effettuato anche un aggiornamento catastale.

Altro non ci è possibile dire in un post pubblico, sul nostro profilo troverà i nostri riferimenti, se ritiene opportuno può contattarci e potremo fornirle ulteriori info.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona