Come usufruire del bonus ristrutturazioni?

Se affido ad una ditta la ristrutturazione di un bagno, posso usufruire del bonus ristrutturazioni se acquisto in autonomia sanitari, box doccia, mobile lavabo? In che modo?

Enrico
Enrico ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
3 anni fa

Come usufruire del bonus ristrutturazioni?

Se affido ad una ditta la ristrutturazione di un bagno, posso usufruire del bonus ristrutturazioni se acquisto in autonomia sanitari, box doccia, mobile lavabo? In che modo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 3 anni fa

Salve Enrico

la risposta è positiva a condizione che l'intervento sul bagno coinvolga integralmente il rifacimento delle tubazioni di adduzione e scarico.

L'acquisto in autonomia delle finiture, non pregiudica l'utilizzo del bonus ristrutturazione 50%

Fondamentale:

1. Scegliere impresa in regola coi contributi (vedi DURC);

2. Inviare Comunicazione Obbligatoria per la data certa, prima dell'inizio dei lavori: Notifica Preliminare;

3. Pagare sia l'esecutore dei lavori, sia i materiali acquistati, mediante bonifico parlante.

ScatignArchitetto "lo fa...meglio" Ristrutturare bagno

Rispondi
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 3 anni fa

Buonasera Enrico,

la ristrutturazione del bagno, sempre che l'impianto idrico sanitario venga rifatto completamente, usufruisce del Bonus Ristrutturazioni 50% in dieci quote annuali.

Inoltre, con il Decreto Rilancio, si può usufruire di altre 2 opzioni:

1. cessione immediata del credito di imposta a qualsiasi soggetto privato (banca, poste italiane, etc.), senza bisogno di asseverazioni e conformità (come previsto per il 110%). Naturalmente, il prezzo d'acquisto sarà inferiore al valore nominale del bonus, nell'ordine del 78-90%, a seconda delle proposte commerciali.

2. Sconto del bonus in fattura, praticato dal fornitore: possibilità virtuale, in quanto da una parte, il committente rischia penalità, dall'altra, le imprese dovrebbero fungere da banche.

La soluzione 1 presenta oggi una chance molto interessante, in quanto si ha la certezza in un tempo breve (30-90 giorni) e non lungo (10 anni), dell'accredito di una quota (40-45%) consistente dell'investimento. 30-90 giorni (40-45%) VS 3650 giorni (50%).

L'opzione di cessione avviene attraverso pochi click, sul portale dedicato dell'Agenzia delle Entrate. In seguito a tale operazione, si riceve l'accredito sul proprio conto corrente, appena il concessionario (banca, poste, etc.) lo riceve sul proprio cassetto fiscale.

Oltretutto non è necessario attendere la fine dei lavori, ma l'opzione di cessione può essere esercitata ogni volta che si riceve una fattura.

Tenga presente che optando per l'acquisto diretto dei materiali, gli stessi saranno soggetti ad aliquota IVA del 22% e non del 10%.

Lieto dell’incontro professionale, i miei cordiali saluti

Gianfranco Architetto Scatigna

Rispondi
Costagliola Manuele
Costagliola Manuele ha rsposto... Edili Ristrutturazione (Roma, Roma) Edili Ristrutturazione - 3 anni fa

Il bonus ristrutturazione non è per tutti i lavori ! Ma solamente per cappotti termici e lavori antisismici ! Il resto lo stato non agevola nulla

Enrico ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Salve. Io non mo riferivo all'ecobonus, ma al bonus del 50% per le ristrutturazioni e quello ad esso legato per mobili ed elettrodomestici

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona