Ho diritto al bonus ristrutturazione?

Salve,

Ho diritto al bonus ristrutturazione con i seguenti lavori:

- demolizione parete interna

- rifare la pavimentazione

Ho diritto al bonus?

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Ho diritto al bonus ristrutturazione?

Salve,

Ho diritto al bonus ristrutturazione con i seguenti lavori:

- demolizione parete interna

- rifare la pavimentazione

Ho diritto al bonus?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 5 anni fa

Contrariamente a quanto ogni fine anno viene sventagliato da chi come me (che però non sventaglio) ha interesse a che le persone siano incentivate a ristrutturare e che quindi venga prorogato il bonus ristrutturazioni al 50% (come è avvenuto per il 2017 e il 2018), la certezza legale non ci sarà finchè non sarà varata la finanziaria e cioè in genere fino agli ultimissimi giorni dell'anno. Se non passasse la proroga calerebbero al 36%. Cerca tale informazione solo sull'unica fonte attendibile e cioè il sito dell'Agenzia delle Entrate e il suo Vademecum bonus ristrutturazioni 2018, per conoscerne anche le specifiche. Con la demolizione straordinaria vai in Manutenzione Straordinaria e in CILA, dunque i lavori manuali ed intellettuali sono detraibili, così come alcuni materiali puoi acquistarli con l'iva al 10%

EGIDIO STOCCO
EGIDIO STOCCO ha rsposto... Stocco Ristrutturazioni (Torino, Torino) Stocco Ristrutturazioni - 5 anni fa

Buongiorno,

La legge di Bilancio 2019 ha stabilito la proroga anche del Bonus Ristrutturazioni.

Il Bonus sulla Ristrutturazione ci permette una detrazione Irpef del 50% su un limite massimo di spesa di 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo.

LAVORI PER I QUALI E’ AMMESSO IL BONUS RISTRUTTURAZIONE:

manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia di una o più unità abitative

manutenzione straordinaria e ordinaria, restauro, risanamento e ristrutturazione sulle parti comuni degli edifici residenziali

ricostruzione e ripristino immobile danneggiato

realizzazione di autorimesse e posti auto

installazione di ascensori e montacarichi

realizzazione di strumenti allo scopo di favorire la mobilità interna ed esterna mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate

interventi di bonifica amianto

interventi per la prevenzione di atti illeciti, come furti, etc.

interventi volti alla riduzione dell’inquinamento acustico, risparmio energetico, misure di sicurezza statica e antisismica per gli edifici.

SONO DETRAIBILI ANCHE::

spese di progettazione;

prestazioni professionali relative all’intervento da effettuare

spese per la messa a norma degli impianti elettrici e a metano

spese per l’acquisto di materiali

compenso per le relazioni di conformità degli impianti

perizie e sopralluoghi

oneri di urbanizzazione

Iva, bollo e diritti pagati per ottenere concessioni e permessi e comunicazioni inizio lavori

altri costi strettamente legati ai lavori di ristrutturazione

A CHI SPETTA:

proprietario

titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie

inquilino o comodatario

soci di cooperative

soci di società semplici

imprenditori individuali, per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce

il familiare convivente

il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge

il convivente more uxorio

CHE COSA DEVI FARE PER USUFRUIRE DEL BONUS RISTRUTTURAZIONE:

inviare, se prevista per legge, la comunicazione inizio lavori all’ ASL;

effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico, da cui deve risultare: causale, codice fiscale del soggetto beneficiario della detrazione e partita iva del beneficiario del pagamento;

indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e la quota di detrazione, la detrazione totale va divisa in 10 quote di pari importo e dall’anno successivo all’esecuzione degli interventi si inizia a dichiarare la prima quota;

conservare i documenti relativi al bonus ristrutturazione: concessioni, autorizzazione, comunicazione inizio lavori, comunicazione ENEA, se prevista, ricevute di pagamento, fatture, etc.

Per maggiori info chiama il tuo commercialista e visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

A presto!

Egidio Stocco

Miras Project
Miras Project ha rsposto... Michela Pasquarelli (Riano, Roma) Michela Pasquarelli - 5 anni fa

Certo che ne ha diritto ma sicuto entro dicembre 2018 poi chissà ... dipende dalla nuova finanziaria! Potrei farle la pratica ed accompagnarla in questo progetto visiti il mio sito e mi chiami senza impegno, cercherò di chiarirle i dubbi!

Bruno Guerrisi
Bruno Guerrisi ha rsposto... Edilartigiana srl (Roma, Roma) Edilartigiana srl - 5 anni fa

Si ne ha diritto con noi potrà detrarre anche i materiali come pavimenti e rivestimenti

Rispondi
Ristrutturup
Ristrutturup ha rsposto... Ristrutturup (Roma, Roma) Ristrutturup - 5 anni fa

Certo che può, anzi deve! Se servono maggiori informazioni ed assistenza alla compilazione dei bonifici "parlanti" non esiti a contattarci. Inoltre, se le interessa, forniamo un servizio chiavi in mano con sopralluogo e preventivo gratuiti. Ci metta alla prova!

Laura Pistoia
Laura Pistoia ha rsposto... Laura pistoia architect (Roma, Roma) Laura pistoia architect - 5 anni fa

Si, ha diritto

Ing. Alessandro Giovannelli
Ing. Alessandro Giovannelli ha rsposto... Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 5 anni fa

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare della imperiumrestauri srl si ha diritto al bonus e se concordato con impresa può detrarre anche i materiali di seconda necessità.

In attesa di un vostro riscontro buona giornata.

Alessandro Pavani
Alessandro Pavani ha rsposto... Pavimenti In Legno (Cento, Ferrara) Pavimenti In Legno - 5 anni fa

Si hai diritto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona