Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare una ristrutturazione?

Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare anche una ristrutturazione edlizia ?

Vittorio
Vittorio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare una ristrutturazione?

Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare anche una ristrutturazione edlizia ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch. Chiara Prampolini
Arch. Chiara Prampolini ha rsposto... Arkeidos (Roma, Roma) Arkeidos - 6 anni fa

Dal 2017 è possibile fruire della detrazione arredi (mobili e grandi elettrodomestici) solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato non prima del 1° gennaio 2016.

Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio.

Importo detraibile: importo massimo di 10.000 euro, suddiviso in dieci quote annuali di pari importo.

Gli interventi edilizi che consentono di richiedere la detrazione sono: manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia.

Per usufruire della detrazione la data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui sono sostenute le spese.

Non è necessario, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione.

La data di avvio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni amministrative o da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in relazione a lavori per i quali non sono necessari titoli abilitativi o comunicazioni.

La detrazione per spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017 (si possono sommare i costi anche di più interventi distinti) vale per l’acquisto di:

- mobili nuovi

- grandi elettrodomestici compresi condizionatori nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Lucio Bonetti ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Non solo ristrutturazione. Siamo a torto tutti abituati a chiamare ristrutturazione anche ciò che ristrutturazione non è, come ad esempio recupero edilizio, manutenzione straordinaria ...

Il sito dell'Ag. delle Entrate è molto, ma molto chiaro e fa fede su tutti

Rossella Cristofaro
Rossella Cristofaro ha rsposto... Rossella Cristofaro (Milano, Milano) Rossella Cristofaro - 6 anni fa

Sì, è necessario aver eseguito sull'edificio ristrutturazione straordinaria, recupero o restauro edilizio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona