Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare una ristrutturazione?
Per avere diritto al bonus mobili bisogna fare anche una ristrutturazione edlizia ?
3 Risposte
Dal 2017 è possibile fruire della detrazione arredi (mobili e grandi elettrodomestici) solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato non prima del 1° gennaio 2016.
Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio.
Importo detraibile: importo massimo di 10.000 euro, suddiviso in dieci quote annuali di pari importo.
Gli interventi edilizi che consentono di richiedere la detrazione sono: manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia.
Per usufruire della detrazione la data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui sono sostenute le spese.
Non è necessario, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione.
La data di avvio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni amministrative o da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in relazione a lavori per i quali non sono necessari titoli abilitativi o comunicazioni.
La detrazione per spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017 (si possono sommare i costi anche di più interventi distinti) vale per l’acquisto di:
- mobili nuovi
- grandi elettrodomestici compresi condizionatori nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
Non solo ristrutturazione. Siamo a torto tutti abituati a chiamare ristrutturazione anche ciò che ristrutturazione non è, come ad esempio recupero edilizio, manutenzione straordinaria ...
Il sito dell'Ag. delle Entrate è molto, ma molto chiaro e fa fede su tutti
Sì, è necessario aver eseguito sull'edificio ristrutturazione straordinaria, recupero o restauro edilizio
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..