È possibile eliminare lo scaldabagno elettrico?

Buongiorno, ho comprato un appartamento in cui è presente uno scaldabagno elettrico per acqua calda del bagno. In cucina attualmente non c'è acqua calda, ma c'era anche qui un boiler elettrico.

In vista dei futuri lavori di ristrutturazione prevedo di rifare completamente il bagno e i pavimenti di tutto l'appartamento, vorrei chiedervi se secondo voi è fattibile eliminare lo scaldabagno elettrico per aggiungere in balcone un boiler elettrico che rifornisca la vicina cucina ed anche il bagno (la cui utenza più distante disterebbe, compresi raccordi, circa 15-16 metri dal boiler a gas posto sul balcone). E' troppa la distanza secondo voi? Allego uno schema.

Grazie in anticipo

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Idraulici
3 anni fa

È possibile eliminare lo scaldabagno elettrico?

Buongiorno, ho comprato un appartamento in cui è presente uno scaldabagno elettrico per acqua calda del bagno. In cucina attualmente non c'è acqua calda, ma c'era anche qui un boiler elettrico.

In vista dei futuri lavori di ristrutturazione prevedo di rifare completamente il bagno e i pavimenti di tutto l'appartamento, vorrei chiedervi se secondo voi è fattibile eliminare lo scaldabagno elettrico per aggiungere in balcone un boiler elettrico che rifornisca la vicina cucina ed anche il bagno (la cui utenza più distante disterebbe, compresi raccordi, circa 15-16 metri dal boiler a gas posto sul balcone). E' troppa la distanza secondo voi? Allego uno schema.

Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Tiberio Priean
Tiberio Priean ha rsposto... Euroconstruct (Aprilia, Latina) Euroconstruct - 3 anni fa

Buongiorno,

È fattibile al 100%, con il boiler a gas va sul sicuro però lo deve comprare dai 12l/min in sù (consiglio mio), anzi se prevede di rifare il bagno e specialmente i pavimenti di tutto l'appartamento (per farci passare i tubi) ancora meglio..

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 3 anni fa

Buongiorno, certo che è fattibile, ed è anche meglio come cosa. La dimensione andrà valutata sia in base alle distanze che alla portata d'acqua di cui ha necessità. Un idraulico o un installatore saprà consigliarla al meglio.

Fabio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Gentilissimi, vi ringrazio per le risposte.

Ho un ulteriore quesito. È possibile usufruire dell'ecobonus per questa sostituzione? Se sì, cosa rientra in questa detrazione? Eventuali lavori in muratura (tipo rompere i pavimenti/muri per predisporre i tubi)?

Grazie ancora

Fabio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona