È conveniente installare una batteria ad accumulo per l'impianto fotovoltaico?

Ciao a tutti,

noi abbiamo un impianto fotovoltaico con pompa di calore , ci stavamo domandando se fosse conveniente istallare una batteria d'accumulo.

In inverno ovviamente il maggior consumo e' di notte , quando la pompa di calore funziona per il riscaldamento, e il fotovoltaico non produce energia.

Il ns consumo annuo si aggira intorno ai 5000-5200 kwh per lo piu concentrati da Novembre a Febbraio. Ci hanno proposto una batteria Tesla PW2 da 13.5 costo intorno ai 11000 euro., ci domandavamo se ne valesse la pena. Non vorremo arrivare ad ammortizzare la spesa nel momento in cui la batteria e' da cambiare .

grazie mille!

Gpaolo

Gpaolo ha fatto una domanda su
Energie Rinnovabili
2 anni fa

È conveniente installare una batteria ad accumulo per l'impianto fotovoltaico?

Ciao a tutti,

noi abbiamo un impianto fotovoltaico con pompa di calore , ci stavamo domandando se fosse conveniente istallare una batteria d'accumulo.

In inverno ovviamente il maggior consumo e' di notte , quando la pompa di calore funziona per il riscaldamento, e il fotovoltaico non produce energia.

Il ns consumo annuo si aggira intorno ai 5000-5200 kwh per lo piu concentrati da Novembre a Febbraio. Ci hanno proposto una batteria Tesla PW2 da 13.5 costo intorno ai 11000 euro., ci domandavamo se ne valesse la pena. Non vorremo arrivare ad ammortizzare la spesa nel momento in cui la batteria e' da cambiare .

grazie mille!

Gpaolo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Generazione Green Srl con Socio Unico (Milano, Milano) Generazione Green Srl con Socio Unico - un anno fa

Buongiorno GPaolo,

La batteria consente di accumulare l’energia prodotta dal fotovoltaico, che se non utilizzata, andrebbe immessa nella rete elettrica; la cosa migliore da fare è verificare quanta energia ha prodotto il suo impianto nell’ultimo anno, e quanta di questa non è stata utilizzata ed è andata in rete; se l’energia immessa in rete, risulta essere uguale o superiore (come spesso accade) a quella autoconsumata è sicuramente il momento di pensare ad un sistema di accumulo.

La convenienza sarà poi da valutare anche in funzione del costo del prodotto, della possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali al 50% o meglio ancora dello sconto in fattura.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di energie rinnovabili nella tua zona