E' possibile avere solo un bagno cieco in casa?

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile avere un solo bagno cieco in un appartamento di 77mq a Milano.

Valerio Lore'
Valerio Lore' ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

E' possibile avere solo un bagno cieco in casa?

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile avere un solo bagno cieco in un appartamento di 77mq a Milano.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Mario ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Sarebbe preferibile documentarsi prima di rispondere. Le voci sono discordanti. C'è chi dice che oltre i 70 m2 per avere bagni ciechi occorre avere ventilazione controllata in tutta la casa. A me sembra senza senso dal momento che la VMC occorre solo per i bagni ciechi e pertanto solo lì deve essere attivata

Fabio Fonte ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Dipende dal Comune in cui vivi, c'è un regolamento edilizio, per esempio nel mio Comune il bagno principale deve avere una finestra, mentre quello secondario può andare con la ventilazione secondaria. Nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni dove è possibile, almeno che il bagno sia sempre stato così e nn è possibile farci una finestra, allora ventilazione.

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Direi che nel Regolamento Edilizio di Milano per un alloggio di 77 mq è necessario che almeno un bagno abbia aria e luce naturale, quindi da un a finestra aperta verso l'esterno.

Tuttavia possono esserci delle eccezioni , il caso più classico è un vecchio appartamento già nato così prima del vigente regolamento edilizio o di un alloggio condonato.

Saluti

Arch. Sara Pizzo

Valerio Lore' ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie a tutti, la risposta cmq rimane dubbia in quando nel regolamento edilizio del 2014 (ultimo) si legge che il limite dei 70mq è stato eliminato.

Da cosa potrebbe far scattare la deroga?

Andrea Mariani
Andrea Mariani ha rsposto... Amprogetti (Milano, Milano) Amprogetti - 6 anni fa

Dove? Art 107 R.E.?...cmque i 70 mq si riferiscono alla superficie utile dell alloggio, quindi verifichi con esattezza le metrature... diversamente è obbligatoria VMC. Può sempre aprire una finestra o ripensare la distribuzione diversamente. Eventuali deroghe con approvazione dal ASL si possonorichiedere, o con permesso di costruire o scia, anche se si ha una riduzione fino al 5% per quanti attiene superfici... Art 46 R.E. e cmque viene concesso nel caso di comprovato miglioramento delle condizioni igienicge preesistenti.

Studio Lorena Fasolini Architetti
Studio Lorena Fasolini Architetti ha rsposto... Studio Lorena Fasolini Architetti (Milano, Milano) Studio Lorena Fasolini Architetti - 6 anni fa

art. 107 RE: aerazione meccanica attivata (in assenza di VMC) ammissibile solo fino a 70 mq superficie utile.

Va verificato poi caso per caso, se preesistente potrebbe esserci un permesso, forse una richiesta di deroga. Da verificare.

Giuseppe Testa
Giuseppe Testa ha rsposto... Geom. Giuseppe Testa (Travedona-Monate, Varese) Geom. Giuseppe Testa - 6 anni fa

La risposta alla tua domanda Valerio , non può che essere negativa .

Il primo bagno , ai sensi del Regolamento Regionale in materia di igiene dei fabbricati , deve avere idonea aereoilluminazione naturale , quindi dall'esterno mediante finestra.

Massimo Albanese
Massimo Albanese ha rsposto... Massimo albanese (Bresso, Milano) Massimo albanese - 6 anni fa

salve,se non è possibile l'apertura di finestra è possibile con impianto di ventilazione meccanica controllata ovvero sembra possibile anche l'impianto di ricambio aria forzata 6 e 12 vol/h a seconda del tipo di intervento : sull'esistente in genere è accettato

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 6 anni fa

Attenzione. A Milano solo con VMC ( che non è semplice aerazione). Quindi, in generale la risposta è NO

Studioemme2 Magnetti + Marin
Studioemme2 Magnetti + Marin ha rsposto... StudioEmme2 - Magnetti & Marin Architetti (Ciriè, Torino) StudioEmme2 - Magnetti & Marin Architetti - 6 anni fa

Buongiorno, i bagni essendo locali di servizio, possono essere ciechi basta che venga garantita l'areazione tramite movimentazione forzata. Non c'è necessità di avere una finestratura nei bagni, anche se è preferibile per questioni di vivibilità.

Rispondi
Valerio Lore' ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta, avevo questo dubbio dopo aver letto il regolamento edilizio del comune di milano...questo punto infatti non è molto chiaro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona