E' possibile avere solo un bagno cieco in casa?
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile avere un solo bagno cieco in un appartamento di 77mq a Milano.
11 Risposte
Sarebbe preferibile documentarsi prima di rispondere. Le voci sono discordanti. C'è chi dice che oltre i 70 m2 per avere bagni ciechi occorre avere ventilazione controllata in tutta la casa. A me sembra senza senso dal momento che la VMC occorre solo per i bagni ciechi e pertanto solo lì deve essere attivata
Dipende dal Comune in cui vivi, c'è un regolamento edilizio, per esempio nel mio Comune il bagno principale deve avere una finestra, mentre quello secondario può andare con la ventilazione secondaria. Nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni dove è possibile, almeno che il bagno sia sempre stato così e nn è possibile farci una finestra, allora ventilazione.
Direi che nel Regolamento Edilizio di Milano per un alloggio di 77 mq è necessario che almeno un bagno abbia aria e luce naturale, quindi da un a finestra aperta verso l'esterno.
Tuttavia possono esserci delle eccezioni , il caso più classico è un vecchio appartamento già nato così prima del vigente regolamento edilizio o di un alloggio condonato.
Saluti
Arch. Sara Pizzo
Grazie a tutti, la risposta cmq rimane dubbia in quando nel regolamento edilizio del 2014 (ultimo) si legge che il limite dei 70mq è stato eliminato.
Da cosa potrebbe far scattare la deroga?
Dove? Art 107 R.E.?...cmque i 70 mq si riferiscono alla superficie utile dell alloggio, quindi verifichi con esattezza le metrature... diversamente è obbligatoria VMC. Può sempre aprire una finestra o ripensare la distribuzione diversamente. Eventuali deroghe con approvazione dal ASL si possonorichiedere, o con permesso di costruire o scia, anche se si ha una riduzione fino al 5% per quanti attiene superfici... Art 46 R.E. e cmque viene concesso nel caso di comprovato miglioramento delle condizioni igienicge preesistenti.
art. 107 RE: aerazione meccanica attivata (in assenza di VMC) ammissibile solo fino a 70 mq superficie utile.
Va verificato poi caso per caso, se preesistente potrebbe esserci un permesso, forse una richiesta di deroga. Da verificare.
La risposta alla tua domanda Valerio , non può che essere negativa .
Il primo bagno , ai sensi del Regolamento Regionale in materia di igiene dei fabbricati , deve avere idonea aereoilluminazione naturale , quindi dall'esterno mediante finestra.
salve,se non è possibile l'apertura di finestra è possibile con impianto di ventilazione meccanica controllata ovvero sembra possibile anche l'impianto di ricambio aria forzata 6 e 12 vol/h a seconda del tipo di intervento : sull'esistente in genere è accettato
Attenzione. A Milano solo con VMC ( che non è semplice aerazione). Quindi, in generale la risposta è NO
Buongiorno, i bagni essendo locali di servizio, possono essere ciechi basta che venga garantita l'areazione tramite movimentazione forzata. Non c'è necessità di avere una finestratura nei bagni, anche se è preferibile per questioni di vivibilità.
Grazie per la risposta, avevo questo dubbio dopo aver letto il regolamento edilizio del comune di milano...questo punto infatti non è molto chiaro
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..