Bagno cieco
Devo ristrutturare un bagno cieco, sostituzione di rivestimento e pavimento, mi piacerebbe utilizzare un colore scuro, ma senza finestre il rischio è che diventi troppo buio?
17 Risposte
Nell'altro bagno, sempre dello stesso appartamento abbiamo deciso invece di utilizzare un "total black" (in realtà è un marrone-grigiastro quasi antracite)... anche se c'è una grande finestra è stata oscurata da una tenda NERA quindi l'impressione è quasi quella che non ci sia finestra. Del resto se l'illuminazione artificiale è sufficiente la luce naturale in un bagno può non esserci... ecco qualche immagine:
Di che marca sono le piastrelle? Grazie
Con un buon gioco di luci artificiali puoi anche permetterti di utilizzare colori scuri.
Ciao Stefi, ho da poco finito di ristrutturare un bagno cieco: con il Committente abbiamo deciso di usare un colore non troppo scuro e di creare una "scatola" monocromatica color corda nella quale inserire pochissimi, puntuali elementi di arredo più scuri... il mood è molto maschile ma dipende dal colore degli armadietti, del resto è la casa di un single! :-D Degna di nota la differenza tra il "Pprima" e il "Dopo"...
È molto bello! Ma sono piastrelle ? Sia pavimento che rivestimento
Certo che diventerà buio, sopratutto se si pensa di utilizzare un rivestimento alle pareti alto e scuro (diciamo cm. 240). Eventualmente considerare un giro fascia di piastrelle a quota pavimento e il alto di colore diverso, potrebbe diventare un'idea di movimento! Un consiglio: importante è studiare un sistema "illuminante" che magari girando sui 4 lati crea una diffusione particolare di gradimento! Come fare? Creare una cornice a soffitto dove nascondere un sistema illuminante magari a Led con luce calda!
Grazie del consiglio ..ha magari una foto della cornice a soffitto, per capire meglio.
Che dimensioni ha il bagno? I colori scuri tendono a ridurre la percezione dello spazio, con il bagno é cieco questo effetto sarà amplificato, ma se ama il colore scuro potrebbe usarlo per definire alcuni dettagli no rischiando di appesantire il tutto.
La dimensione è circa 2 x 2.5 + nicchia doccia
Non necessariamente; il bagno cieco può essere dotato di una buona illuminazione artificiale che permette la utilizzazione di colori scuri (grigio ardesia, cioccolato, caramello scuro) che donano al bagno una atmosfera calda e rilassante. L'illuminazione può essere risolta con lampadine LED che consentono di limitare i consumi e di avere una buona resa cromatica.
Attenzione al Regolamento Edilizio del tuo Comune.
Attenzione che non in tutti i comuni è consentito avere il bagno cieco. Ha verificato il Regolamento Edilizio del Suo comune? Dove si trova il Suo immobile?
si forse hai ragione ...ma se riesci a giocare con chiaro e scuro poi la mossa vincente sarà il tipo di illuminazione .
e perchè non usare colori diversi? sicuramente in un bagno piccolo si potrebbe anche evitare di piastrellare a tutta altezza (solo nella doccia per motivi tecnici) personalmente uso molto h.120/140
Sicuramente diventerà un bagno scuro se si considera il rivestimento fino a 210 cm per tutte le pareti. Ultimamente si cerca di rivestire solo le pareti della doccia ad altezza 200/220 a seconda delle dimensioni delle piastrelle e una zoccolatura di 100/130 per le altre pareti. In questo modo otterrebbe un bagno caldo e armonioso. Sicuramente una illuminazione adeguata aiuterà sicuramente a rendere un bagno luminoso.
Grazie dei consigli !
Si, lei ha ragione, i colori scuri visibilmente diminuiscono le stanze. Bisogna di usarli solo quando la stanza è ben illuminata.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..