Paolo De Nardo
Perché ho questa strana perdita d'acqua?

buongiorno a tutti. l'altra notte, durante un violento temporale è allagato il bagno. l'acqua è entrata dalla porta finestra ed è filtrata attraverso la soletta al piano di sotto.

il balcone ha uno scarico con un tubo da 8 che si racconda però ad uno da 5, creando una sorta di collo di bottiglia. facendo una prova ho riscontrato che detto tubo perde lungo le giunzioni fuori dal balcone e allo scarico arriva poca acqua. durante la prova, però, con un secchio di acqua lanciato sul balcone, l'acqua ha continuato a scendere al piano di sotto attraverso la soletta, non direttamente in line d'aria rispetto al balcone (protetto con guaina saldata e mapelastic), ma attraverso il pavimento del bagno che pure non era bagnato. qualcuno ha idea del perchè? l'acqua si infiltra forse tra guaina e mattonelle e torna indietro? pendenza sbagliata? chi mi può aiutare? grazie sin d'ora

Paolo De Nardo
Paolo De Nardo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
5 anni fa

Perché ho questa strana perdita d'acqua?

buongiorno a tutti. l'altra notte, durante un violento temporale è allagato il bagno. l'acqua è entrata dalla porta finestra ed è filtrata attraverso la soletta al piano di sotto.

il balcone ha uno scarico con un tubo da 8 che si racconda però ad uno da 5, creando una sorta di collo di bottiglia. facendo una prova ho riscontrato che detto tubo perde lungo le giunzioni fuori dal balcone e allo scarico arriva poca acqua. durante la prova, però, con un secchio di acqua lanciato sul balcone, l'acqua ha continuato a scendere al piano di sotto attraverso la soletta, non direttamente in line d'aria rispetto al balcone (protetto con guaina saldata e mapelastic), ma attraverso il pavimento del bagno che pure non era bagnato. qualcuno ha idea del perchè? l'acqua si infiltra forse tra guaina e mattonelle e torna indietro? pendenza sbagliata? chi mi può aiutare? grazie sin d'ora

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Buongiorno, senza un sopralluogo è un po' difficile dare una risposta, pur essendo stato piuttosto chiaro nella descrizione.

Potrebbe non essere stata posata correttamente la guaina (per esempio ne è stato posato un solo strato, anche solo in un'area limitata, o non è stata risvoltata appropriatamente) per cui l'acqua penetra negli interstizi e raggiunge il solaio interno. Le soglie delle portefinestre sono una zona piuttosto delicata da questo punto di vista, infatti occorrerebbe adottare opportuni accorgimenti con l'impermeabilizzazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona