Come posso automatizzare tapparelle e riscaldamento da solo?

Ciao mi chiamo Michele e sono alle prime armi con la domotica.... In una piccola abitazione Dovrei automatizzare le tapparelle e le pompe di calore... Potete darmi un consiglio su come posso organizzarmi.... Vi ringrazio in anticipo...

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Domotica
5 anni fa

Come posso automatizzare tapparelle e riscaldamento da solo?

Ciao mi chiamo Michele e sono alle prime armi con la domotica.... In una piccola abitazione Dovrei automatizzare le tapparelle e le pompe di calore... Potete darmi un consiglio su come posso organizzarmi.... Vi ringrazio in anticipo...

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Michele,

per poter automatizzare taparelle e pompe di calore, bisogna seguire questi passaggi:

- collegare un motore alle tapparelle

- collegare quel motore e le pompe di calore ad una centralina domotica, che possa accenderle con un impulso.

Va studiato, in base anche al modello di pompa di calore, per valutare eventuali compatibilità con centraline domotiche sul mercato.

La prima cosa da fare è cercare la centralina domotica e poi vedere a questa cosa può essere collegato in modo semplice.

Conviene contattare o un tecnico del settore (ingegnere) o un installatore. Va fatta attenzione al fatto che se l'impianto superi una certa dimensione, vi è obbligo di progetto.

In ogni caso, dopo l'installazione, prima di pagare l'installatore, si faccia rilasciare la dichiarazione di conformità dell'impianto realizzato e della modifica apportata all'impianto elettrico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona