Bisogna pagare una tassa per la ristrutturazione di un locale commerciale?

Buongiorno, ho aperto da circa 3 mesi una panetteria caffetteria e ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione interna. Il geometra a cui ho affidato il compito di tutta la documentazione inerente all'apertura dell'attività mi chiede oggi che bisognerebbe pagare una tassa sui lavori eseguiti . Mi chiedo se tutto questo è reale

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Locali Commerciali
5 anni fa

Bisogna pagare una tassa per la ristrutturazione di un locale commerciale?

Buongiorno, ho aperto da circa 3 mesi una panetteria caffetteria e ho eseguito alcuni lavori di ristrutturazione interna. Il geometra a cui ho affidato il compito di tutta la documentazione inerente all'apertura dell'attività mi chiede oggi che bisognerebbe pagare una tassa sui lavori eseguiti . Mi chiedo se tutto questo è reale

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Paola Colli
Paola Colli ha rsposto... Wa.Co.srls Impianti Tecnologici (Grottaferrata, Roma) Wa.Co.srls Impianti Tecnologici - 5 anni fa

Buona sera,

la mia risposta sarebbe simile a quella datale dall'arch. Di Antonio

Cordiali saluti

Enzo W. Zingale Uff. tecnico waco srls di Paola Colli

Donatella  Di Antonio
Donatella Di Antonio ha rsposto... Architetto (Pomezia, Roma) Architetto - 5 anni fa

Buongiorno Roberto

Dal momento che si decide di fare dei lavori di ristrutturazione in base alla tipologia e la normativa di riferimento ci sono dei costi. Quindi in fase di presentazione della pratica al comune si deve pagare ad esempio l'esame progetto e/o oblazioni in diretto riferimento al tipo di richiesta che si fa. In itinere l'ufficio tecnico può chiedere delle integrazioni tipo Marche da bollo o altro. Una volta conclusa la procedura con fine lavori mi risulta particolare la richiesta di ulteriori pagamenti. Le consiglio di andare personalmente all'ufficio tecnico con tutti i documenti e chiedere informazioni.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Ciao Roberto,

a distanza di mesi, è sicuramente insolito. Per il mio modo di lavorare, trovo anche insolito che la richiesta arrivi per vie verbali, a parole.

Chiedi di inviarti copia della richiesta di pagamento che è arrivata al geometra. Se esiste, dovrebbe essere una comunicazione inviata da parte del Comune o altro ente con delega alla riscossione delle tasse.

In questo modo, nel documento, potrai leggere tu stesso quali siano le ragioni, l'importo e le modalità di pagamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione locali commerciali nella tua zona