È possibile abbattere un muro perimentrale?

In una cucina abitabile larga circa 3 metri vorrei buttare giù il muro in cui sono attualmente presenti i vari attacchi per unirla al soggiorno e spostarli sulla parete opposta, che è un muro perimetrale che divide il mio appartamento dalla scala condominiale.

È un'operazione possibile?

Danilo
Danilo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
4 anni fa

È possibile abbattere un muro perimentrale?

In una cucina abitabile larga circa 3 metri vorrei buttare giù il muro in cui sono attualmente presenti i vari attacchi per unirla al soggiorno e spostarli sulla parete opposta, che è un muro perimetrale che divide il mio appartamento dalla scala condominiale.

È un'operazione possibile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

la demolizione del muro in cui ci sono gli attacchi non è un grosso problema, perché è un muro interno e quindi un tramezzo.

Piuttosto, conviene porsi una altra domanda: ponendo in un altro punto gli scarichi, questi riescono a scaricare con adeguata pendenza? Potrebbe anche essere un problema, va visto.

Per le adduzioni, non ci dovrebbero esser problemi, perché in pressione e quindi comunque l'acqua arriva, detto in parole povere.

Inoltre, allungando le condotte, potrebbero aumentare le sovrapposizioni necessarie (di condotte) dentro lo spessore del massetto, e quindi è giusto verificare: ho adeguato spessore di massetto per eventuali sovrapposizioni di condotte?

Se io fossi al posto suo, dai incarico ad un tecnico della zona che possa seguirla nella fase di progettazione e direzione lavori

Rispondi
Danilo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie per la risposta, per quanto riguarda invece l'intervento necessario sul muro opposto, vede controindicazioni? Essendo perimetrale, vista la planimetria, e visto che è il muro adiacente le scale condominiali, credo sia portante. In tal caso è possibile comunque far passare i vari tubi/cavi all'interno?

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

sul muro di confine con le scale potreste anche far passare qualche condotta o corrugato (per impianti elettrici/elettronici), però con massima attenzione, perché potreste incrociare impianti condominiali.

é improbabile che questo accada, perché solitamente non salgono dalle pareti fiancheggianti le scale, ma non lo possiamo escludere a priori. Per sicurezza, prima di fare grosse opere, conviene fare alcuni "assaggi" nelle pareti in cui vorreste fare i punti idrici e/o elettrici. Rivolgetevi ad un operaio per fare alcuni scassi nel muro, con molta, molta prudenza, ossia senza usare martello demolitore elettrico, ma solo con mazzetta e scalpello.

In ogni caso in quel muro è improbabile troviate la colonna di scarico, quindi molto probabilmente ponendo in quel muro un lavello o altro, la prima cosa da fare è porsi il problema di dove andare a scaricare, e di conseguenza la lunghezza del tubo di scarico e questo implica la valutazione dello spessore del massetto, per poter porre per esempio un tubo da 40 mm (scarico lavello) per 8 metri di lunghezza. Se fosse quello il caso, per esempio, con una pendenza dell'1% (il minimo assoluto) dovreste avere un massetto alto almeno 40 mm + 8 mm (=1%x8 m), ossia praticamente almeno 5 cm di massetto. Contando poi almeno una sovrapposizione di altra condotta, da 20 mm, questo implica un massetto da almeno 7 cm.

Rispondi
Danilo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Specifico che il dubbio non è tanto l'abbattimento del tramezzo, quanto lo spostamento degli attacchi su un muro portante confinante con la scala condominiale

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona