E' obbligatorio correggere la categoria catastale?

Sto effettuando un atto di compravendita di una abitazione...la proprietaria ha riaggiornato la piantina assegnando a una cantina la categoria c6, dovrò quindi pagare le imposte come se fosse un garage( il terzo, visto che ce ne sono altri due)...le ho chiesto di rettificare la categoria a c2 ma è contraria ad affrontare la spesa. La domanda è: visto l'errore del geometra è obbligata a correggere la categoria?

Vittoria
Vittoria ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

E' obbligatorio correggere la categoria catastale?

Sto effettuando un atto di compravendita di una abitazione...la proprietaria ha riaggiornato la piantina assegnando a una cantina la categoria c6, dovrò quindi pagare le imposte come se fosse un garage( il terzo, visto che ce ne sono altri due)...le ho chiesto di rettificare la categoria a c2 ma è contraria ad affrontare la spesa. La domanda è: visto l'errore del geometra è obbligata a correggere la categoria?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

non vi è un obbligo di legge nella correzione, a meno che l'immobile sia impossibile da usare come garage, per esempio perché non ha accesso carrabile. In questo caso, la categoria C6 sarebbe un vero e proprio errore e lei avrebbe sacrosanta ragione a chiederne la correzione.

Anche se non vi è modo di costringere il proprietario a farlo.

Se lo facesse lei e se la modifica fosse solo quella, stiamo parlando di una pratica di poche centinaia di euro.

Rispondi
Vittoria ha rsposto... Privato - 6 anni fa

No, il passo non è carrabile e inoltre nel preliminare di vendita, firmato dalla signora, è specificata la vendita si soggiorno,cucina ecc. e cantina...quindi vorrei aggrapparmi a questo per convincere la proprietaria a fare la modifica, visto che l'errore è del geometra da lei assunto! Grazie per la risposta

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona