È indispensabile l'aspirazione forzata della doccia?

Buongiorno, devo ristrutturare un bagno costituito da zona wc e bidet dove c'è una finestra, zona antibagno dove c'è il lavandino e la doccia ed è presente una finestra. Secondo voi posso lasciare la doccia nell'antibagno senza dover mettere l aspirazione forzata o devo chiudere la doccia totalmente con del cartongesso sopra al vetro di ingresso nel piatto doccia? in questo caso diventerebbe un box doccia cieco. serve la ventola di aspirazione?

questo immobile dopo la ristrutturazione verrà venduto

Lorenzo
Lorenzo ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

È indispensabile l'aspirazione forzata della doccia?

Buongiorno, devo ristrutturare un bagno costituito da zona wc e bidet dove c'è una finestra, zona antibagno dove c'è il lavandino e la doccia ed è presente una finestra. Secondo voi posso lasciare la doccia nell'antibagno senza dover mettere l aspirazione forzata o devo chiudere la doccia totalmente con del cartongesso sopra al vetro di ingresso nel piatto doccia? in questo caso diventerebbe un box doccia cieco. serve la ventola di aspirazione?

questo immobile dopo la ristrutturazione verrà venduto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Mi scusi, temo che non si stia spiegando bene; lei dice che c'è una finestra nell'antibagno, dove è presente la finestra, perché dovrebbe chiuderla? In ogni caso, a mio avviso, il geometra si sta sbagliando: l'unico obbligo di legge è che tra il wc e gli altri ambienti in cui si soggiorna vi siano 2 porte (e quindi un anti-wc) ma in nessun regolamento/legge si parla di doccia. La doccia può metterla dove vuole. Il vero problema igienico-sanitario è il wc e nient'altro. Per sicurezza, chieda al geometra di stamparle il regolamento/legge in cui è espressamente vietato inserire una doccia nell'antibagno. Se glielo mostra bene, se non lo trova, si starà sbagliando...

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, mi scusi, se ha una finestra perché dovrebbe mettere l'aspirazione forzata? L'aspirazione si mette nei locali ciechi, in presenza di finestra non le serve.

Lorenzo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

perchè il geometra dice che la doccia non può stare nell antibagno quindi devo chiedere con una porta e in questo caso la doccia diventerà cieca

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona