Dopo quanto tempo si asciuga il microcemento?

Dopo settimane dalla posa del microcemento si intravedono le fughe delle piastrelle di grès sottostante, mi dicono che quando il materiale sarà perfettamente asciutto scompariranno...mi devo fidare?

Oriella
Oriella ha fatto una domanda su
Cemento resina
6 anni fa

Dopo quanto tempo si asciuga il microcemento?

Dopo settimane dalla posa del microcemento si intravedono le fughe delle piastrelle di grès sottostante, mi dicono che quando il materiale sarà perfettamente asciutto scompariranno...mi devo fidare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Oriella,

no, le cose non dovrebbero essere in quel modo.

Il microcemento asciuga quasi in fretta, nel giro di massimo due ore, dovrebbe essere asciutto. Dopo 3 ore, talmente duro da essere addirittura calpestabile.

Il lavoro è completamente asciutto nel giro di massimo un giorno dalla posa del secondo strato.

Avrebbero dovuto porre:

1) Un rasante sul pavimento

2) Sul rasante, un primer ed annegata in questo una retina.

3) Il microcemento

4) Eventuale strato di ulteriore finitura

Queste lavorazioni asciugano ciascuna in massimo 3 - 4 ore. Quindi tutto il lavoro sarà finito in massimo ... due giorni esagerando e calpestabile nel terzo giorno. Esagerando molto con i tempi.

Dopo due settimane, lei sta osservando la situazione definitiva, senza alcuna possibilità di cambiamento.

Se vede le fughe, a mio avviso non hanno messo il primo strato, il rasante. E forse neanche la rete, perché se vede le fughe, dovrebbe vedere anche la trama della rete.

Insomma: ritengo che il lavoro non sia eseguito a regola d'arte. Contatti un tecnico della sua zona per un sopralluogo.

Rispondi
Anthony Bellezza
Anthony Bellezza ha rsposto... Cemento Cerato (Pescara, Pescara) Cemento Cerato - 6 anni fa

Salve, non sono completamente d'accordo.

Manca un rasante a coprire le fughe, qui non c'è ombra di dubbio, ma la rete non è necessaria, almeno con il nostro prodotto. Inoltre, per quanto riguarda la traspirabilità, il nostro cemento cerato è traspirante, mentre il microcemento che ha adiuvanti chimici, asciuga rapidamente e crea una barriera non agevolando la traspirabilità.

Barbisan Nicola
Barbisan Nicola ha rsposto... Barbisan (Vidor, Treviso) Barbisan - 6 anni fa

Buongiorno. Per quanto posso dedurre le sue fugature si vedranno sempre. Molto probabilmente il suo applicatore non ha eseguito tutti i passaggi previsti. O forse a causa di inesperienza non ha valutato correttamente il supporto esistente, adeguando eventuali cicli e spessori. Purtroppo per risolvere il problema è necessario ri-intervenire.

Rispondi
Paolo
Paolo ha rsposto... Romano Paolo Decorazioni (Biella, Biella) Romano Paolo Decorazioni - 6 anni fa

buongiorno Oriella, puo' essere che debba ancora asciugare, ma dopo settimane ho dei dubbi. il ciclo di microcemento viene applicato con una rete di armatura annegata nel primer. assicuratevi che sia stata posizionata. saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cemento resina nella tua zona