Arredare sala giorno

Ho una sala giorno mansardata, vorrei sfruttare il muretto che delimita la stanza dalle scale di accesso alla stanza facendolo diventare una sorta di bancone da appoggio (simil bar). È possibile realizzare quest'idea?Quali materiali e quale struttura mi viene consigliata ad un prezzo ragionevole? Grazie

Ersilia
Ersilia ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

Arredare sala giorno

Ho una sala giorno mansardata, vorrei sfruttare il muretto che delimita la stanza dalle scale di accesso alla stanza facendolo diventare una sorta di bancone da appoggio (simil bar). È possibile realizzare quest'idea?Quali materiali e quale struttura mi viene consigliata ad un prezzo ragionevole? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

Dipende dai gusti, personalmente preferisco il piano ribassato, ma dal punto di vista della struttura tutto è fattibile. Dalla foto il muro in questione mi sembra bianco. Farei il piano con una parte verticale solo se questo verrà colorato in bianco, altrimenti salendo le scale vedrebbe un bordo colorato "spuntare" al di sopra del muro bianco. Spero di essere stata d'aiuto.

Ersilia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

La ringrazio per la risposta esaustiva, ha colto perfettamente lo stile dell'apartamento. Una domanda : se invece di riporre il piano ad un altezza minore rispetto al muretto rialzassi una parte del ripiano anche in maniera verticale per raggiungere lo stesso socpo pensa potrebbe essere una buona soluzione?

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

Da ciò che posso vedere la sua abitazione ha sicuramente uno stile moderno. Potrebbe utilizzare una struttura in metallo cromato o satinato per sorreggere un piano in laccato lucido o opaco bianco o di un colore che domina nella sala. Se al piano magari di colori come rosso, arancio verde ecc. associa sgabelli bianchi può rendere la struttura un punto focale della stanza senza farla risultare pesante. Consiglio comunque di fare il piano un poco più basso del muretto per avitare che piatti o bibite possano cadere sulle scale. Mi spiace non poterle indicare dei prezzi.

Ersilia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per la risposta. I materiali che si avvicinerebbero allo stile della casa sarebbe sicuramente il laccato. Nella foto allegata si può vedere la scala che parte dal piano basso ( la cucina) , la sala e il muretto che andrebbe ristrutturato si trovano in cima alla scala sulla sinistra. Nella foto non si vede ma ho una righiera in ferro.

Lucrezia Pistolesi
Lucrezia Pistolesi ha rsposto... Stile Libero (Pisa, Pisa) Stile Libero - 8 anni fa

I materiali che fanno al caso suo sono davvero molteplici, dipende dallo stile della sua casa. Legno naturale, laccato, marmo, laminato, mdf ecc. Le consiglio di attendere la risposta di qualcuno che si occupa di questo come falegnami e mobilieri per info più dettagliate. Un consiglio che mi permetto di darle è quello per cui se le scale non hanno il corrimano o se il corrimano è dato dal muretto in questione, fare il piano d'appoggio più basso di una decina di centimetri rispetto al muro, per separare idealmente piano e corrimano.

Cordiali saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona