Arredare con pezzi recuperati dalla casa della nonna

Salve, il mio appartamento, sito a piano terra con grande giardino attorno ha lo spazio cucina e Living separato da due archi centrali. A me piacciono poco i mobili xche preferisco spazi ampi senza ingombri. Il colore delle pareti grigio con zoccolo soffitto e battiscopa bianchi. Ho recuperato una panca da chiesa in noce e ora vorrei utilizzare una vecchia porta come appendiabiti all'ingresso (vedi idea della foto) ma non riesco a decidere se lasciarla legno (come la panca) o andare col total White?

Stesso dubbio per la madia che vorrei sistemare in cucina, cucina bianca con top in granito grigio.

Grazie Paola

Paola
Paola ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Arredare con pezzi recuperati dalla casa della nonna

Salve, il mio appartamento, sito a piano terra con grande giardino attorno ha lo spazio cucina e Living separato da due archi centrali. A me piacciono poco i mobili xche preferisco spazi ampi senza ingombri. Il colore delle pareti grigio con zoccolo soffitto e battiscopa bianchi. Ho recuperato una panca da chiesa in noce e ora vorrei utilizzare una vecchia porta come appendiabiti all'ingresso (vedi idea della foto) ma non riesco a decidere se lasciarla legno (come la panca) o andare col total White?

Stesso dubbio per la madia che vorrei sistemare in cucina, cucina bianca con top in granito grigio.

Grazie Paola

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Condemi Domenico
Condemi Domenico ha rsposto... Condemi Domenico (Chiavari, Genova) Condemi Domenico - 8 anni fa

per decidere al meglio bisognerebbe valutare anche il contesto di arredo, personalmente la porta così come si vede dalla foto non mi dispiace mentre la panca la vedo molto lontana come "stile" dalla porta e dalla madia (la immagino sul genere "rustico"),

Rispondi
Riccardo Gardenal
Riccardo Gardenal ha rsposto... Riccardo Gardenal Architetto (Roma, Roma) Riccardo Gardenal Architetto - 8 anni fa

Per l'appendiabiti suggerirei di conservare l'effetto originale a meno che il colore della parete non stoni a tal punto da valutare un total white.

Per quanto riguarda l'arredo in cucina, trattandosi in particolare di sedute, il bianco forse non è la soluzione migliore a meno che non si tratti di un effetto decapato.

Studio Tamat
Studio Tamat ha rsposto... Studiotamat (Roma, Roma) Studiotamat - 8 anni fa

Buongiorno Paola, sarebbe sicuramente utile avere alcune immagini dello spazio dove verranno inseriti panca e porta per un consiglio reale, invece la madia com'è? di che periodo e di che colore?

In linea di massima se gli arredi hanno già un loro valore storico, noi consigliamo sempre di inserirli con le loro finiture originali, un total white o un effetto invecchiato rischierebbero di eliminare la peculiarità degli arredi data dalla loro originalità!

tienici aggiornati sulle scelte

Ottavio D'Onofrio
Ottavio D'Onofrio ha rsposto... Restyle (Spoltore, Pescara) Restyle - 8 anni fa

Salve io opterei per una finitura vintage, bianco opaco, su fondo noce, ottenendo una superficie noce sbiancata .

Giuseppe Gianolio
Giuseppe Gianolio ha rsposto... Vass Technologies S.r.l. (Carmagnola, Torino) Vass Technologies S.r.l. - 8 anni fa

Il total white è molto bello ma probabilmente dopo poco tempo rischia di "stufare un po". Sicuramente non lo farei sulla panca.

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

L'appendiabiti secondo me non stona con un total whitec, ma la panca sicuramente va dipinta di un colore più chiaro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona