Cosa ne pensate di un armadio in cartongesso?

Salve, vorrei far fare un armadio a muro in un ingresso che ha solo una parete laterale. L'altra dovrebbe essere di cartongesso e anche i ripiani in cartongesso. L'armadio dovrà avere una larghezza di 140cm, profondità di 65/70 e altezza fino al soffitto, circa 300cm.

Il dubbio che ho è se posso montare delle ante al cartongesso oppure sono troppo pesanti? Le ante avranno quelle sotto un'altezza di 200cm e larghe 70 essendo la larghezza totale 140. Sopra altre due ante di un metro.

Potete dirmi se posso montare le ante così come lo ho pensate e se si, come? Esiste un metodo particolare o posso montare le cerniere direttamente sul cartongesso? Anche se ne dubito.

Grazie in anticipo.

Alessandra
Alessandra ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

Cosa ne pensate di un armadio in cartongesso?

Salve, vorrei far fare un armadio a muro in un ingresso che ha solo una parete laterale. L'altra dovrebbe essere di cartongesso e anche i ripiani in cartongesso. L'armadio dovrà avere una larghezza di 140cm, profondità di 65/70 e altezza fino al soffitto, circa 300cm.

Il dubbio che ho è se posso montare delle ante al cartongesso oppure sono troppo pesanti? Le ante avranno quelle sotto un'altezza di 200cm e larghe 70 essendo la larghezza totale 140. Sopra altre due ante di un metro.

Potete dirmi se posso montare le ante così come lo ho pensate e se si, come? Esiste un metodo particolare o posso montare le cerniere direttamente sul cartongesso? Anche se ne dubito.

Grazie in anticipo.

armadio-a-muro-arredamento-design-547801_big
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Alessandra ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie a tutti per le risposte e mi congratulo per le vostre realizzazioni veramente fantastiche.

Proverò come mi consigliate a mettere dei telai in legno su cui ancorare le ante.

Grazie ancora.

Saluti

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

...è costoso, poco agevole, nel tempo si sbuccia...non lo fare...

...e guarda che ne ho prodotto assai...tipo questo...

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Se la Mia risposta sia soddisfacente. Mi può inserire una recensione, L ringrazio anticipatamente.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Bisogna montare un telaio all'interno del vano in cartongesso di forma rettangolare e fissarlo al cartongesso con semplici viti, ed ad esso ancorare l'anta. Il telaio di forma rettangolare assicurerà una buona tenuta, in quanto collabora per tutto il perimetro del vano in modo solidale. Anche se il cartongesso è stato eseguito senza alcun rinforzo. Spero di essere stato chiaro, e per qualsivoglia consiglio o chiarimenti resto a Vostra disposizione

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

...NON LO FARE! IL CARTONGESSO NON E' UNA PANACEA, OCCORRE UTILIZZARE I PRODOTTI GIUSTI PER OGNI ESIGENZA...

Altin
Altin ha rsposto... Giglio Restauri (Incisa in Val d'Arno, Firenze) Giglio Restauri - 8 anni fa

Buongiorno eco un idea strutura fatto in cartongesso e ante in vetro .

2 foto
Carla  Satta
Carla Satta ha rsposto... Carla Satta Architetto (Milano, Milano) Carla Satta Architetto - 8 anni fa

Ciao Alessandra, ho avuto lo stesso problema nella ristrutturazione che sto seguendo. Avevo due paretine di cartongesso e volevo chiudere la "nicchia" con due ante e mettere dentro un pò di mensole fissate sul muro. Morale?? Il cliente alla fine ha optato per un armadio a specchio fatto e finito che metteremo tra le due pareti!

Ad ogni modo se invece vuoi mettere le due ante devi assolutamente accostare un telaio di legno al cartongesso: le cerniere NON le puoi assolutamente mettere direttamente sul cartongesso perché dopo poco inizierebbero a staccarsi (!). Se vuoi posso inviarti il disegno tecnico di come avevo già previsto di farle realizzare.

Spero di essere stata di aiuto. Saluti

Angelo Tarantino
Angelo Tarantino ha rsposto... Arte&colore (Montemurlo, Prato) Arte&colore - 8 anni fa

Buonasera Alessandra, come dice giustamente il mio collega della ditta CEI, bisogna ancorarsi nella struttura del telaio, rinforzandoli con dei morali in modo che faccino maggiore presa le vite, e se ancora non e' del tutto sicura puo' aggiungere un altro montante in modo da scatolare il tutto; Cordiali Saluti

2 foto
Michele Pantaleoni
Michele Pantaleoni ha rsposto... C.e.i. Srl (Perugia, Perugia) C.e.i. Srl - 8 anni fa

Buonasera, con il telaio della parete in cartongesso può fissare delle ante solo se prima rinforza i punti di ancoraggio delle stesse tramite delle staffe in acciaio e compensando i vuoti del telaio con dei morali in legno abete, con un pò di attenzione e soprattutto con le idee chiare sul mobile che andrà a fissare tutto è possibile nel cartongesso.

Buon lavoro a tutti.

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona