A chi rivolgersi per un armadio a muro?

Buongiorno

Abito nella provincia di Como.a chi mi devo rivolgere per un armadio a muro ? Quindi sia la parte in cartongesso sia la parte delle ante ? C'è una figura che si occupa di tutto o devo rivolgermi a 2 professionisti differenti ?

Grazie

Roberta Citterio
Roberta Citterio ha fatto una domanda su
Interior Designer
4 anni fa

A chi rivolgersi per un armadio a muro?

Buongiorno

Abito nella provincia di Como.a chi mi devo rivolgere per un armadio a muro ? Quindi sia la parte in cartongesso sia la parte delle ante ? C'è una figura che si occupa di tutto o devo rivolgermi a 2 professionisti differenti ?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Jone
Jone ha rsposto... domusolution (Torino, Torino) domusolution - 4 anni fa

Buongiorno,

facciamo un pò di chiarezza: con il cartongesso è facile realizzare mobili e librerie a giorno (cioè con gli scaffali aperti, senza le ante che li chiudono). Le eventuali ante, a battente o scorrevoli che siano, saranno per forza in legno o in vetro perchè devono essere montate sulla ferramenta che le aziona (cerniere, guide scorrevoli, ecc...).

Altra cosa sono le cabile armadio che sono delle piccole stanze generalmente realizzate con pareti in cartongesso e una porta di accesso, proprio come quella di qualsiasi altra stanze. Dentro la cabina "abitabile" si monteranno poi delle mensole, delle cassettiere, degli appendiabiti, ecc...

Se lei vuole un "armadio a muro in cartongesso" deve rivolgersi ad un buon artigiano cartongessista. L'armadio dovrà essere preferibilmente a giorno. E' possibile realizzare anche un armadio chiuso, ma il montaggio di sportelli, ante e porte scorrevoli dovrà essere concordato preventivamente con il cartongessista che si dovrà occupare dell'acquisto e del montaggio anche di questo materiale.

In definitiva, se non si tratta di un armadio a giorno o di una cabina armadio, è molto più semplice rivolgersi, invece che ad un cartongessista, ad un negozio di arredamento (o anche ad uno di porte interne) che venda armadiate. Le armadiate potranno essere realizzate a misura oppure modulari. Nel primo caso l'armadiata sarà a misura e coprirà tutta la parete, nel secondo caso lo spazio inutilizzato rimanente, perchè non multiplo del modulo, verrà chiuso con dei pannelli, di solito in legno, ma magari anche in cartongesso, però sempre a cura del montatore del negozio di arredamento (o di porte interne).

Altra soluzione, funzionale e nettamente più economica: far realizzare una nicchia di cartongesso a misura (a carico del cartongessista) e montarci dentro un armadio della grande distribuzione, per esempio dell'Ikea. Bisogna lasciare 1,5 cm di gioco a destra, a sinistra e sul filo superiore dell'armadio per poterlo poi infilare, facendolo scorrere, dentro la nicchia. Questi 1,5 cm di vuoto potranno poi essere rifiniti comprendoli con un profilo di legno. Il risultato sarà uno splendido armadio a muro.

arch. jone lazzari, domusolution

Sara Agour + Shaker Agour
Sara Agour + Shaker Agour ha rsposto... Allestimenti Sara Srl (Rozzano, Milano) Allestimenti Sara Srl - 4 anni fa

Ciao Roberta,

In negozi puoi trovare pannelli prefabbricati ma non credo forniscono il servizio di costruzioni in cartongesso, a questo punto o trovi un azienda che fa tutto lei o ti rivolgi a due professionisti ma dovrai coordinare il lavoro ecco perché trovare una azienda/figura che si occupa di tutto e meglio.

Sara Agour + Shaker Agour
Sara Agour + Shaker Agour ha rsposto... Allestimenti Sara Srl (Rozzano, Milano) Allestimenti Sara Srl - 4 anni fa

Ciao Roberta,

Troverai in negozi di arredamenti e aziende di produzione che ti fanno tutto perche ci sono vari metodi e materiali per realizzare una cabina armadio non solo il cartongesso, comunque in ogni caso e meglio rivolgersi a una sola figura o una sola azienda in questo caso.

Roberta Citterio ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Buongiorno.

Grazie per la risposta.se ho ben capito per un armadio in cartongesso devo rivolgermi in un negozio di arredamento?

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona