apposizione scala esterna su terrazzo di propriea esclusiva

Volevo sapere se è necessario chiedere permessi e quali tipi per apporre sul proprio terrazzo di proprietà una scala di accesso al torrino delle scale. Preciso che anche il torrino è di mia proprietà esclusiva in quanto trattasi di proprietà indipendente. La scala serve per la manutenzione dell antenna e per la manutenzione e pulizia di un lucernario. Inoltre ai fini della sicurezza si può anche recitare il perimetro del torrino con una ringhiera?

Dina
Dina ha fatto una domanda su
Costruzione Case
8 anni fa

apposizione scala esterna su terrazzo di propriea esclusiva

Volevo sapere se è necessario chiedere permessi e quali tipi per apporre sul proprio terrazzo di proprietà una scala di accesso al torrino delle scale. Preciso che anche il torrino è di mia proprietà esclusiva in quanto trattasi di proprietà indipendente. La scala serve per la manutenzione dell antenna e per la manutenzione e pulizia di un lucernario. Inoltre ai fini della sicurezza si può anche recitare il perimetro del torrino con una ringhiera?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 8 anni fa

Buongiorno Dina,

come giustamente consigliava la collega Reghellin essendo una tipologia di opera che "intacca" l'aspetto esterno dell'immobile, qualora esso sia ubicato in zona di vincolo paesaggistico, è necessaria un'autorizzazione ad hoc al Comune di appartenenza (autorizzazione paesaggistica appunto) la quale ha mediamente una tempistica di approvazione di 3-4 mesi.

La scala poi, a seconda delle modalità di realizzazione, dei materiali, ecc, può anche rientrare nella tipologia di opere per il quale è necessaria un "deposito sismico" da presentare al Genio Civile oltre che la relativa domanda di SCIA al Comune,

Ad ogni modo, è possibile in primis, consultando il portale telematico del RUE, PRG, POC e similari del Comune di appartenenza, accertare se l'immobile è soggetto a qualche tipo di vincolo; successivamente scegliere la tipologia di scala e capire se essa può avere influenze di tipo strutturale o meno sul fabbricato.

A disposizione

Alessandro Paradiso

Anna Reghellin
Anna Reghellin ha rsposto... H.a.u.s. Architettura & Design (Schio, Vicenza) H.a.u.s. Architettura & Design - 8 anni fa

Buongiorno,

le consiglio di rivolgere la domanda allo sportello dell'ufficio tecnico del suo comune, in quanto in alcune zone servono delle richieste specifiche per opere esterne che possono modificare l'aspetto esterno dell'edificio. Si tratta comunque di un'opera relativamente semplice e non credo avrà particolari intoppi burocratici.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona