Cosa fare per reolarizzare l'unione di due case?

Buongiorno siamo una coppia sposata con divisione dei beni, ognuno proprietario di un'appartamento sullo stesso piano ma in due scale diverse. Tramite ristrutturazione abbiamo aperto una porta comunicante. Uno dei due appartamenti è un monolocale e lo abbiamo trasformato in due camere da letto.Il comune fa storie per questa situazione perché uno di noi deve cambiare la residenza e spostarla nell'altro appartamento. L'indirizzo è sempre lo stesso ma cambia la scala. Se io cambio indirizzo e viene il vigile a controllare, anche se in una delle due camere non abbiamo tolto la porta di ingresso, vedrà che non è una cucina ma unita all'altro appartamento ci potrebbe essere la possibilità che non mi confermano la residenza. Il geometra che ha seguito la ristrutturazione ha rifatto tutto per il catasto. Ma il mio comune non accetta una situazione del genere e continua a ripeterci che bisogna fare casa unica con unico proprietario. Io non capisco del perché. Grazie per il consulto.

Alice
Alice ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
10 mesi fa

Cosa fare per reolarizzare l'unione di due case?

Buongiorno siamo una coppia sposata con divisione dei beni, ognuno proprietario di un'appartamento sullo stesso piano ma in due scale diverse. Tramite ristrutturazione abbiamo aperto una porta comunicante. Uno dei due appartamenti è un monolocale e lo abbiamo trasformato in due camere da letto.Il comune fa storie per questa situazione perché uno di noi deve cambiare la residenza e spostarla nell'altro appartamento. L'indirizzo è sempre lo stesso ma cambia la scala. Se io cambio indirizzo e viene il vigile a controllare, anche se in una delle due camere non abbiamo tolto la porta di ingresso, vedrà che non è una cucina ma unita all'altro appartamento ci potrebbe essere la possibilità che non mi confermano la residenza. Il geometra che ha seguito la ristrutturazione ha rifatto tutto per il catasto. Ma il mio comune non accetta una situazione del genere e continua a ripeterci che bisogna fare casa unica con unico proprietario. Io non capisco del perché. Grazie per il consulto.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - 10 mesi fa

Salve buongiorno Sig.ra Alice. Se il tecnico che ha effettuato la Pratica Edilizia di ristrutturazione (presentata in Comune), nella stessa pratica ha indicato la Fusione dei due appartamenti, al fine di crearne uno solo. Al termine dei lavori, cui bisognava effettuare la Variazione Catastale (per ristrutturazione e/o diversa distribuzione interna e fusione), quindi chiudere la pratica con A.P.E. aggiornato e S.C.I.A. agibilità nuovo appartamento unico (con certificazioni impianti presenti). A quel punto essendo unico appartamento, Uno di voi due può richiedere anagrafe Comune, spostamento residenza. Presumo il problema sia dovuto alla diversa intestazione, catastalmente non si possono fondere insieme beni immobili con intestazioni diverse, quindi presumo dovreste fare un Atto Notarile con cessione quote gratuita oppure onerosa, in modo da avere le stesse quote sui due appartamenti, che poi possono essere fusi insieme catastalmente. Senza esaminare la documentazione, non posso conoscere ulteriori problemi specifici. Le consiglio di rivolversi ad un Geometra o altro tecnico esperto di ristrutturazioni e pratica catastali, della vostra zona. Buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona