Come funziona il piano regolatore?

buongiorno

io ho un negozio che vorrei affittare a una farmacia di privati

sono stato in comune 4 anni fa e mi hanno detto che non era possibile aprirla in quella zona per il piano regolatore

voi sapete aiutarmi se posso fare qualcosa in merito? e se dopo tutto questo tempo sia cambiato per caso il piano regolatore?

grazie

saluti

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Ingegneri
Un anno fa

Come funziona il piano regolatore?

buongiorno

io ho un negozio che vorrei affittare a una farmacia di privati

sono stato in comune 4 anni fa e mi hanno detto che non era possibile aprirla in quella zona per il piano regolatore

voi sapete aiutarmi se posso fare qualcosa in merito? e se dopo tutto questo tempo sia cambiato per caso il piano regolatore?

grazie

saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Arch. Andrea Zambo
Arch. Andrea Zambo ha rsposto... Prog'lab (Conegliano, Treviso) Prog'lab - un anno fa

Buongiorno Roberto, le farmacie sono rigorosamente normate perché soddisfano un bene primario per la cittadinanza e vi sono norme nazionali che ne regolamentano la presenza sul territorio, il Piano Regolatore non fa altro che adattarsi a quelle norme, oltre che cercare di soddisfare la previsione di sviluppo urbano del Comune. Le consiglio comunque sempre di rapportarsi rispetto all'Ufficio tecnico del Comune, in linea generale le allego un estratto della norma "Decreto Liberalizzazioni" del 2012, che dovrebbe essere ancora in vigore: Comma 1, lettera a) – Quorum

E’ previsto un quorum di una farmacia ogni 3.300 abitanti. Il numero di farmacie per ciascun Comune è sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno in base alle rilevazioni Istat sulla popolazione residente. Nel caso la popolazione superi del 50% il parametro stabilito, è possibile l’apertura di un’ulteriore farmacia. Al fine di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico, il Comune, sentita la Asl e l’Ordine provinciale dei farmacisti competente per il territorio, identifica le zone nella quali collocare le nuove farmacie tenendo conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche nelle aree scarsamente abitate.

Spero di esserle stato utile,

Andrea Zambon

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona