Posso aprire finestre nel giardino del vicino?

Buongiorno,

ho visto un rustico da ristrutturare in vendita che è perpendicolare a una casa attigua e affaccia sul giardino di proprietà di quest'ultima.

Attualmente dal lato del giardino del vicino non ci sono finestre (sulle pareti sono posizionati dei pannelli di legno, quindi immagino ci fossero) e, inoltre, sul cancello della sua proprietà c'è un cartello di Passo Carraio e so che accedono abitualmente al giardino con l'auto.

Volevo sapere se è possibile aprire delle finestre o dei balconi che affaccino sul giardino e se il vicino potrà parcheggiare sotto le finestre o piantumare il perimetro con piante alte che impediscano la vista.

Grazie mille

Polly
Polly ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Posso aprire finestre nel giardino del vicino?

Buongiorno,

ho visto un rustico da ristrutturare in vendita che è perpendicolare a una casa attigua e affaccia sul giardino di proprietà di quest'ultima.

Attualmente dal lato del giardino del vicino non ci sono finestre (sulle pareti sono posizionati dei pannelli di legno, quindi immagino ci fossero) e, inoltre, sul cancello della sua proprietà c'è un cartello di Passo Carraio e so che accedono abitualmente al giardino con l'auto.

Volevo sapere se è possibile aprire delle finestre o dei balconi che affaccino sul giardino e se il vicino potrà parcheggiare sotto le finestre o piantumare il perimetro con piante alte che impediscano la vista.

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

sul fondo del vicino non si possono aprire finestre, se non con esplicita autorizzazione scritta del proprietario del fondo.

Può aprire delle luci, le cui caratteristiche trova facilmente su web.

Il vicino può si piantare alberi od arbusti, rispettando le distanze specificate nel codice civile che danno 5 metri per gli alberi.

In pratica, sul fondo del vicino, deve rinunciare ad avervi finestre, se non già esistenti e la cui esistenza sia pacifica per entrambi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona