E' possibile realizzare un antibagno in questo appartamento?

Vincenzo
Vincenzo ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

E' possibile realizzare un antibagno in questo appartamento?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Va anche aggiunto, che non tornano neanche le superfici delle camere, a dispetto del disegno.

Infatti:

- da una parte, le proporzioni nel disegno sembrano suggerire che nell'appartamento vi sia una camera matrimoniale ed una camera singola.

- in realtà, quella che sembra una camera singola non lo può in realtà essere, perché ha una superficie di circa 7 mq e quindi ben sotto il minimo di legge epr una camera singola, che è di 9 mq.

- ancora, quella che sembra essere una camera doppia, in realtà può al massimo essere utilizzata ed adibita a camera singola, con letto singolo, perché se anche ci inserisce un matrimoniale, poi non ha modo o di inserirci un armadio o comunque non le rimane spazio per muoversi dentro la camera.

Insomma: l'appartamento è il frutto di una forzatura che ha estremizzato la riduzione di tutti gli standard di qualità e confort. Va scartato.

Arch Bartolomeo Quintiliani
Arch Bartolomeo Quintiliani ha rsposto... Studio q (Casape, Roma) Studio q - 5 anni fa

Si e possibile a scapito della duperficie del bsgno stesso. Resta il fatto che la planimetria gemerale presenta dei problemi di rispondenza alle norme vigenti.

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Più che possibile direi che è opportuno realizzare l'antibagno, eventualmente anche sacrificando una parte del bagno stesso se non si vuole modificare il soggiorno. Non è invece necessario disimpegnare le camere da norme nazionali.

Giovanna Ambrosetti
Giovanna Ambrosetti ha rsposto... Dott Arch Giovanna Ambrosetti (Pavia, Pavia) Dott Arch Giovanna Ambrosetti - 5 anni fa

Buongiorno,

l'appartamento avrà avuto sicuramente degli interventi di modifiche interne successivamente all'ottenimento delle concessioni autorizzative.

Le camere ed il bagno sono prive di disimpegni, ciò rende l'appartamento non conforme ai vigenti regolamenti edilizi comunali e ai regolamenti regionali.

Si potrebbe pensare di creare un antibagno/anticamera diminuendo la superficie del bagno (fermo restando la verifica della superficie minima dello stesso nel rispetto dei regolamenti vigenti), sono iunoltre possibili altre soluzioni. Le consiglio di affidarsi ad un tecnico.

Cordiali saluti

Arch. Giovanna Ambrosetti

Arch Luca locatelli
Arch Luca locatelli ha rsposto... Arch. Terni (Milano, Milano) Arch. Terni - 5 anni fa

Buongiorno come hanno già espresso gli altri professionisti sicuramente la disposizione dei locali non è sicuramente ottimale, comunque un disimpegno si può fare però andrà a portare via un Po di spazio al soggiorno che grande non è . Sicuramente deve presentare una Cila edilizia e di conseguenza aggiornamento catastale.

Chiara Guazzoni
Chiara Guazzoni ha rsposto... Noaa Studio Di Architettura (Milano, Milano) Noaa Studio Di Architettura - 5 anni fa

Buongiorno,

sicuramente l'appartamento così come si presenta non è conforme al regolamento edilizio.

Tuttavia è possibile realizzare un antibagno che lo renderebbe a norma senza troppi problemi.

Bisognerà però fare una pratica edilizia ed aggiornare poi la scheda catastale.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

questo appartamento non è ben organizzato, purtroppo la sistemazione attuale è difforme da quanto prescritto prima di tutto da norme di legge.

Infatti le camere ed il bagno non possono affacciare direttamente su un altro ambiente, come il soggiorno.

Sono stati demoliti i tramezzi che delimitavano il disimpegno sul quale aprivano le camere ed il bagno. Anche il bagno non può aprire direttamente sul soggiorno.

Se lo ha già acquistato, si rivolga ad un tecnico della zona.

Se non lo ha già acquistato, ci pensi bene, perché se l'appartamento è nella situazione come in disegno, non ha sicuramente agibilità, perché non sono rispettate le prescrizioni afferenti alla salubrità architettonica.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona