Posso inserire un angolo cottura in una camera da letto?

E' legale inserire un angolo cottura in una camera da letto provvista di bagno per poi affittarla ?

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso inserire un angolo cottura in una camera da letto?

E' legale inserire un angolo cottura in una camera da letto provvista di bagno per poi affittarla ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 1
Cristina De Leva
Cristina De Leva ha rsposto... Ristruttura Casa (Roma, Roma) Ristruttura Casa - 6 anni fa

Salve Maurizio per inserire un angolo cottura nella camera da letto è possibile se la camera ha una dimensione si almeno 15 mq, per quanto riguarda gli attacchi di acqua e gas bisogna portarli nella stanza da dove sono ora.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno, va precisato un principio, molto netto: a casa sua ciascuno fa quello che vuole, ma ciò non vuol dire che questo rispetti le norme urbanistiche. Nel caso di un angolo cottura nella camera da letto, la risposta dal punto di vista urbanistico è: ma quando mai? La zona cottura può essere aperta sul salone/soggiorno, non certo essere aperta sulla camera da letto.

Inoltre, con una camera da letto da poco più di 14 mq, dove mette l'angolo cottura? Se entra anche solo un mobile piccolo con angolo cottura tutto integrato, non rimane spazio per muoversi. Ma soprattutto, non si può fare dal punto di vista urbanistico, ossia non può presentare un progetto di ristrutturazione in cui disegna e scrive "angolo cottura" in un ambiente che è una camera doppia. Si rivolga ad un tecnico progettista, che lavora facendo progetti abitualmente, e dia incarico di farle il progetto dell'appartamento.

Rispondi
Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Buongiorno,

per poter inserire l'angolo cottura in camera è necessario verificare che vi siano le condizioni, in base a quanto previsto dai vari regolamenti, come quello edilizio del Comune e quello Locale d'Igiene.

Le superfici minime o comunque i requisiti possono variare anche da un Comune all'altro; in alcuni casi, se la situazione in progetto migliora dal punto di vista igienico-sanitario quella esistente, i Comuni possono anche concedere delle deroghe richiedendo parametri meno vincolanti.

Proprio perché la situazione va analizzata nel dettaglio, il mio consiglio è di rivolgersi ad un tecnico (ingegnere, architetto o geometra) che se ne possa occupare.

Cordiali saluti

gino scarmato
gino scarmato ha rsposto... Euro Montaggi Di Scarmato Gino (Seveso, Monza e Brianza) Euro Montaggi Di Scarmato Gino - 5 anni fa

certamente potra inserire un angolo cottura a induzione

senza nessun problema.

Grazie ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Salve

quindi se metto ad induzione non ho vincoli ?

Grazie

Alessandra MASELLI
Alessandra MASELLI ha rsposto... Studio Project Design (Massafra, Taranto) Studio Project Design - 6 anni fa

Buongiorno Maurizio, tutto è possibile se ci sono le condizioni... serve capire la dimensione della tua camera da letto e se ci sono gli attacchi per poter inserire un lavabo e piano cottura.

Grazie ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno Alessandra...

la camera e' di 14.4 mq con 2 finestre

Grazie

Maurizio

Fabio ha rsposto... Privato - 3 mesi fa

Salve, ho una camera di 20 mq ho fatto fare la predisposizione per la cucina ma non ho Capito se in una camera da letto per legge ci può stare o no un angolo cottura con piano ad induzione.

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona