Come installare una staccionata?

Devo installare una staccionata, per fare ciò ho necessita di ancorare dei pali si supporto a terra su un muretto in cemento armato che divide due solai ad altezze diverse di un magazzino. Forando ed utilizzando dei tasselli vi sarebbe un infiltrazione d'acqua. è possibile evitare questo problema utilizzando un sistema diverso, come un ancorante chimico o una resina ?

Alessio
Alessio ha fatto una domanda su
Costruzione Case
3 anni fa

Come installare una staccionata?

Devo installare una staccionata, per fare ciò ho necessita di ancorare dei pali si supporto a terra su un muretto in cemento armato che divide due solai ad altezze diverse di un magazzino. Forando ed utilizzando dei tasselli vi sarebbe un infiltrazione d'acqua. è possibile evitare questo problema utilizzando un sistema diverso, come un ancorante chimico o una resina ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

il caso posto non è banale. Vale la pena fare alcune considerazioni di massima.

- tra tassello meccanico o chimico (resine), non vi è molta differenza, dal punto di vista dell'impermeabilizzazione. Tra i due, opterei per quello chimico, ossia realizzare un foto più ampio nel quale viene inserito un perno, fissato con resina epossidica o di altra natura. Questo perché la colla stessa solitamente ha una ottima presa sul cemento e chiude ogni passaggio all'acqua.

- va però detto chiaro e tondo che il sistema di fissaggio ha una funzione strutturale. Non è certamente possibile aspettarsi come scontata anche una funzione impermeabilizzante. Nei casi in cui questa sia necessaria, va realizzata con un ulteriore intervento, che va fatto dopo aver fissato il palo. Nella maggior parte dei casi questo viene realizzato con malte (cementizie e non) additivate con altri materiali, con specifica rete di armatura, ed andando a realizzare su ogni palo una sorta di "colletto", di spessore medio finito non inferiore ai 4 mm, per un raggio di almeno 60 cm tutto intorno al palo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona