Esiste una normativa sul rapporto della luce diurna?
Sapete se esistono normative che impongono, in caso di abbattimento di una parete, di fare aumentare la luce diurna nella stanza ampliata? magari aumentando l'area della finestra? Grazie. Manuela
3 Risposte
Grazie per le informazioni, gentilissimi. Buona serata
Buongiorno signor Rocca,
quello che lei cerca lo trova nel Decreto Ministeriale 5 luglio 1975. In questo decreto è indicato il rapporto tra la superficie di pavimento di un ambiente e la superficie minima della finestra o altra apertura presente nella stanza. Il rapporto è 1/8 (un ottavo).
Per esempio: se lei ha una stanza di 24 mq, questa deve avere finestre per almeno 24/8=3 mq, quindi almeno una porta finestra ed una finestra, circa.
Buongiorno, oltre al riferimento correttamente citato dal collega, tenga presente che possono esservi regolamenti regionali o comunali con qualche differenza (a Milano sono ammessi rapporti aeroilluminanti di 1/10, per esempio). Occorre fare attenzione anche al metodo di calcolo di questi rapporti perché non sempre è sufficiente considerare le mere superfici dei serramenti ma bisogna tenere conto anche di eventuali ombreggiamenti. Per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un progettista che saprà indicare le possibili soluzioni per rispettare la normativa in merito. Cordiali saluti.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..