E' possibile ampliare un rudere?

Salve a tutti sto comprando un pezzo di terreno agricolo con un piccolo rudere 6x6,quest'ultimo con una parte demolita e non accatastata; ora dovrei fare casa abbattendolo e ricostruendo la nuova struttura solo che il geometra mi ha detto che può essere ricoperta un area di 100 mq al massimo su un livello...io mi chiedevo se era possibile ricostruire la parte demolita accatastarlo per poi farsi aumentare la cubatura del nuovo progetto e se non si potesse perché e a cosa vado incontro.

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

E' possibile ampliare un rudere?

Salve a tutti sto comprando un pezzo di terreno agricolo con un piccolo rudere 6x6,quest'ultimo con una parte demolita e non accatastata; ora dovrei fare casa abbattendolo e ricostruendo la nuova struttura solo che il geometra mi ha detto che può essere ricoperta un area di 100 mq al massimo su un livello...io mi chiedevo se era possibile ricostruire la parte demolita accatastarlo per poi farsi aumentare la cubatura del nuovo progetto e se non si potesse perché e a cosa vado incontro.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Rossi,

Alla esauriente risposta del collega devo solo aggiungere questa considerazione: circa lo stato di questo rudere, è fondamentale sapere:

1) se questo abbIa ancora copertura o no. Se ha ancora copertura, allora ha ancora un volume associato. Altrimenti no.

2) In ogni caso, va visto come sia accatastato l'immobile. Potrebbe essere ancora accatastato con copertura, pur adesso non avendola più. Questo aspetto potrebbe essere importante per sue necessità.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Il fatto è questo, nel momento in cui lei comprerà il terreno col rudere quello che verrà presentato al notaio sarà una visura catastale; lei potrà demolire e ricostruire (e ampliare col piano casa) partendo dalle dimensioni indicate nella visura catastale. Tutto quello che in passato è stato costruito ma non accatastato non conta dato che per il catasto non esiste e nei documenti di compravendita non figurerà da nessuna parte.

A parte questo, anche se fosse tutto accatastato correttamente, ogni Comune prevede un massimo di edificabilità; quindi c'è un limite di volumetria (dato dalle dimensioni del terreno) che lei non può superare in alcun modo. Anche se col piano casa potrebbe guadagnare volume, raggiunto il volume massimo consentito non potrebbe andare oltre.

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno, innanzitutto la demolizione/ricostruzione è valida solo su quello che al momento risulta accatastato; il volume in più che può edificare dipende dal piano casa del Comune in cui vuole fare l'intervento; per arrivare a 100 metri quadri partendo da 36 (6x6) credo che il suo geometra abbia già fatto questi conti e più di così probabilmente non si può fare. Purtroppo sulla parte non accatastata (quindi un abuso) non può fare niente. Se volesse edificare più della volumetria a lei consentita (e ammettendo che trovi un direttore lavori che si prenda la responsabilità di dichiarare il falso) il Comune non le darebbe l'agibilità imponendole di demolire la volumetria in eccesso. Alla fine dei conti non le conviene edificare più del consentito.

Antonio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ok grazie per l'ha risposta ma fare una variante all'accatastamento si potrebbe fare ?potrei ricostruire il rudere come dà origine e accatastarlo per quello che relativamente era il vero rudere

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona